Crema, inaugurate tre stazioni di ricarica FastWay

A Crema, in provincia di Cremona, FastWay ha installato tre nuove stazioni di ricarica ultrafast per veicoli elettrici: ogni colonnina ha un monitor che fornisce all’utente tutte le istruzioni necessarie
stazioni di ricarica FastWay a Crema

FastWay annuncia l’installazione di tre stazioni di ricarica ultrarapida a Crema, in provincia di Cremona. L’operazione rientra nel programma del Change Point Operator indipendente di rendere operativi 250 nuovi punti nei primi mesi di quest’anno in Italia, di cui poco meno del 50% nella sola Regione Lombardia. Nel 2023, primo anno di attività della società, l’azienda ha attivato 80 punti di ricarica.

Le caratteristiche delle tre nuove stazioni di ricarica

Le tre stazioni di ricarica FastWay sono collocate in aree strategiche della cittadina lombarda: in via Pavese 4, via Crespi (incrocio via Capergnanica) e via Rossignoli 2.

Ogni punto ha una potenza totale di 120 kW; in ogni stazione sono presenti due prese di tipo CCS2 in corrente continua. In questo modo è possibile ricaricare dal 20 all’80% veicoli Long Range in mezz’ora.

Per eseguire le operazioni di ricarica è sufficiente utilizzare le principali applicazioni per smartphone dei più importanti fornitori dei servizi di ricarica per auto elettriche.

L’utente riceve tutte le istruzioni necessarie grazie al monitor della colonnina, su cui si trovano anche le informazioni in merito alla sessione di ricarica durante il suo svolgimento. Attraverso questi schermi, di ampie dimensioni, vengono inoltre veicolate informazioni più generali per accrescere la consapevolezza dei cittadini e dei turisti sui benefici relativi all’uso dell’auto elettrica.

Crema città sostenibile

Con questi nuovi punti Crema diventa ancora più sostenibile, nell’ambito di una strategia che ha l’obiettivo di elettrificare il corridoio “Lombardia Est” (Milano-Bergamo-Brescia-Cremona), dando la possibilità a chi sceglie l’e-mobility di ricaricare il proprio veicolo elettrico.

Il Comune sta supportando progetti di carattere pubblico o privato per sostenere lo sviluppo sul territorio della mobilità green. Nel dettaglio, accanto al sostegno all’e-mobility, il Comune intende creare una flotta di mezzi elettrici per il trasporto pubblico e l’implementazione del car sharing.

Con queste tre nuove stazioni i punti per la ricarica di veicoli elettrici attivi a Crema salgono a 28.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram