Charging Plaza: stazione di ricarica elettrica multipla

La start-up OneWedge ha curato il progetto di una stazione di ricarica elettrica multipla – Charging Plaza - per i furgoni dell’operatore di logistica Teamwork a Brandizzo (TO)
Charging Plaza: stazione di ricarica elettrica multipla

Ricarica 20 furgoni contemporaneamente, autonomia entro un raggio di 150 km, grazie a 20 stazioni di ricarica trifase su una superficie di circa 800 m2: queste le caratteristiche della prima Charging Plaza elettrica in Piemonte.

Realizzata dalla start-up OneWedge, specializzata in infrastrutture di ricarica elettrica B2B, la stazione di ricarica elettrica multipla è stata progettata per i mezzi dell’operatore di logistica Teamwork a Brandizzo (TO).

Per TeamWork era fondamentale investire nell’elettrico non solo per essere al passo con i tempi e le normative, ma soprattutto per dare una risposta concreta alla lotta all’inquinamento atmosferico e alla transizione energetica. Molte delle consegne avvengono all’interno delle città e la mobilità elettrica è la soluzione più efficiente e sostenibile in percorsi cittadini.

Furgoni elettrici Teamwork

La stazione di ricarica elettrica multipla Charging Plaza

Per un’azienda che si occupa di logistica, è importante avere non solo una flotta di mezzi elettrici, ma una vera e propria infrastruttura per la ricarica dei veicoli.
L’investimento relativo all’installazione della Charging Plaza si ripaga in meno di un anno, grazie al risparmio sui costi di carburante della flotta di 20 veicoli in meno di 12 mesi. Anche senza l’utilizzo di incentivi statali.

La Charging Plaza, inoltre, è stata progettata per adattarsi a esigenze espansive ed è adatta ad accogliere fino a 24 furgoni prima di esaurire lo spazio a disposizione. Inoltre l’infrastruttura è stata pensata per reggere fino a 40 furgoni ricaricando in bassa tensione.

È disponibile un sistema di gestione via cloud che consente diagnostica, avvio, arresto e riavvio oltre che creare prospetti gestionali e statistici.

Grazie a questa infrastruttura elettrica viene azzerato anche l’inquinamento acustico nonostante 20
furgoni siano in continuo movimento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram