Telepedaggio, carta carburante, mobilità elettrica, servizi telematici e gestione delle flotte aziendali: sono le voci della collaborazione tra Unipol Gruppo e Shell Italia a supporto degli automobilisti sostenibili e delle aziende virtuose.
Una novità pronta a inserirsi nel think thank “Urban Mobility Council” promosso da Unipol con il supporto scientifico del Politecnico di Milano. Al centro, la volontà di costruire un confronto permanente tra stakeholder istituzionali, mondo accademico, player aziendali e media sulle nuove frontiere della mobilità.
In cosa consiste dunque la partnership? Partiamo dal telepedaggio. Qui c’è UnipolMove, realizzato da UnipolTech, che ha all’attivo 300.000 dispositivi distribuiti in cinque mesi. La sinergia con Shell favorirà l’espansione di questo strumento anche tramite la presenza fisica presso le stazioni di servizio. Recente anche il lancio della Shell Card EV: i possono rifornirsi di carburante tradizionale presso circa 7.000 stazioni di servizio convenzionate in Italia e oltre 30.000 in Europa. Ma anche ricaricare la propria auto elettrica nei 28.000 punti di ricarica pubblici sul territorio nazionale (oltre il 95% del totale) e altri 370.000 sul suolo europeo.
Come sottolineato da entrambi i gruppi, la mobilità elettrica è un capitolo importante dell’accordo. Alla promozione della Shell Card EV, infatti, seguirà un progetto di installazione di colonnine di ricarica, pubbliche e private. La partnership amplierà ulteriormente la rete di destination point di Shell Recharge con le realtà affiliate al Gruppo Unipol. Ma darà anche accesso alle colonnine di ricarica ai clienti privati e corporate del Gruppo Unipol.
Ultimo capitolo, la gestione delle flotte aziendali. In questo ambito le due aziende uniranno le forze per sviluppare offerte intelligenti e condivise, orientate ai bisogni dei clienti. In particolare, lo faranno utilizzando i dati delle oltre quattro milioni di scatole nere Unipol e l’ampia base clienti delle flotte aziendali Shell. Un modo innovativo e mirato di rispondere alle esigenze dei clienti favorendo ancora una volta l’efficienza e gli automobilisti sostenibili.