Auto a guida autonoma e lampioni intelligenti, la Smart Road di ENEA

All’interno del programma “Ricerca di Sistema Elettrico” ENEA ha sviluppato un progetto di “strada intelligente”, sicura e sostenibile, con auto a guida autonoma ed elettriche e lampioni smart di ultima generazione.
ENEA ha realizzato nel Centro Ricerche Casaccia una strada smart con auto a guida autonoma

Nell’ambito del programma “Ricerca di Sistema Elettrico”, che ha ricevuto i fondi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ENEA ha realizzato nel Centro Ricerche Casaccia (Roma) un progetto innovativo di Smart Road. La strada, lunga 500 metri e larga sei, è stata pensata secondo i criteri di sostenibilità, risparmio energetico e sicurezza.

Il sistema CIPCast

Questa “strada intelligente” è in grado di raccogliere informazioni dalle auto a guida autonoma che la percorrono e dai 22 pali hi-tech installati per inviarle a un nuovo sistema urbano in grado di elaborare e supportare le decisioni, chiamato CIPCast, (Critical Infrastructure Protection risk analysis and forecast), basato su sistema GIS. Tale sistema è in grado di migliorare la gestione di eventuali condizioni critiche o la pianificazione della ricarica dei veicoli.

Le auto a guida autonoma

Nel dettaglio, sull’auto si trovano sensori capaci di rilevare posizione, velocità e percentuale di carica della batteria. Mentre le telecamere e i dispositivi di connessione installati sui lampioni consentono di valutare il traffico di mezzi e pedoni e le concentrazioni di sostanze inquinanti.

In questo modo l’intensità luminosa dei corpi illuminanti si modifica in relazione al traffico e alle condizioni meteorologiche. Ciò consente un rilevante risparmio energetico, oltre che benefici sul piano ambientale.

veicolo a guida autonoma e lampione intelligente

Inoltre, su alcuni pali sono stati installati dei punti di accesso wi-fi, connessi alla rete ICT del Centro attraverso la fibra ottica, per connettersi con l’auto a guida autonoma che percorre la strada e mettere in comune i dati relativi alla sperimentazione.

Il responsabile del veicolo a guida autonoma del progetto Smart Road ENEA, Sergio Taragli, ricercatore del Laboratorio di Robotica e intelligenza artificiale ha spiegato che ENEA ha studiato in modo particolare gli elementi della robotizzazione dell’auto, sviluppando i sensori di bordo. Il futuro del progetto prevede l’analisi del contesto sonoro urbano con tecniche di intelligenza artificiale allo scopo di valutare l’inquinamento acustico e migliorare le capacità di reazione dell’auto al passaggio dei veicoli di soccorso.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram