Ancona, 52 nuovi punti di ricarica Atlante in città

Atlante realizzerà e gestirà 52 nuovi punti di ricarica rapida e ultra-rapida per auto elettriche nel Comune di Ancona; per l’installazione delle colonnine ha siglato un accordo con Estra Energie (Gruppo Estra)
Atlante installerà 52 punti di ricarica ad ancona

Atlante ha annunciato di essersi aggiudicata l’installazione di 26 nuove colonnine di ricarica, che funzioneranno grazie all’energia rinnovabile, ad Ancona, un Comune da sempre attento alle tematiche green, con campagne di promozione dell’utilizzo dei mezzi pubblici e la creazione di piste ciclabili innovative.

Grazie al progetto la città marchigiana si doterà così di una rete che, integrata con quella dei privati, sarà in grado di supportare lo sviluppo di una mobilità sostenibile all’avanguardia per i cittadini e i turisti. Un tassello importante nel percorso di transizione energetica del municipio.

Cinquantadue punti di ricarica alimentati da energie rinnovabili

Nel dettaglio, la società realizzerà, installerà e gestirà 26 nuove colonnine, per un totale di 52 punti di ricarica. Alcuni di essi saranno dotati di pensiline con pannelli solari a copertura degli stalli, grazie ai quali potranno contribuire alla produzione di energia green direttamente sul posto.

Mediante la sinergia tra le pensiline con pannelli solari e i veicoli elettrici si genererà un sistema bidirezionale: l’auto si ricaricherà direttamente con l’energia solare, creando un ciclo totalmente rinnovabile e virtuoso. Allo stesso tempo verrà assicurata la protezione del veicolo nel corso del processo di ricarica.

L’accordo con Estra Energie per una maggiore presenza nel Centro Italia

Per installare le colonnine nel Comune di Ancona e per altri futuri progetti, Atlante ha siglato un’intesa con Estra Energie, società specializzata nella fornitura di soluzioni per la ricarica rapida nel Centro Italia e parte del Gruppo Estra.

Grazie a questo accordo Atlante potrà beneficiare della vicinanza e della conoscenza del territorio di Estra, mentre quest’ultima potrà avvalersi delle innovative tecnologie di ricarica rapida di Atlante. Nello specifico, l’intesa riguarda la possibilità di installazioni congiunte di infrastrutture nelle Regioni Toscana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo, con la partecipazione congiunta alle gare pubbliche.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram