Atlante, 38 punti di ricarica per veicoli elettrici a Buccinasco (Mi)

Atlante rafforza la sua collaborazione con il Comune di Buccinasco, in provincia di Milano, con l’installazione di 8 stazioni, dotate di 38 punti di ricarica, per veicoli elettrici alimentati esclusivamente da energia rinnovabile
Inaugurazione 38 punti di ricarica per veicoli elettrici a Buccinasco

Atlante ha inaugurato 8 stazioni dotate di 38 punti di ricarica rapida e veloce per veicoli elettrici nel Comune di Buccinasco, in provincia di Milano. Alla cerimonia di inaugurazione, presso la stazione Atlante di Via Lomellina, hanno preso parte il sindaco Rino Pruiti, il Ceo di Atlante Stefano Terranova e la cittadinanza.

Le fasi del progetto

La società del Gruppo NHOA, e il Comune hanno avviato la loro collaborazione nel maggio del 2022, quando l’azienda ha vinto un bando pubblico per un progetto relativo a punti di ricarica alimentati solo con rinnovabili e accessibili anche a soggetti con mobilità ridotta.

Il progetto ha previsto più fasi, con le prime stazioni entrate in servizio già alla fine dello scorso anno. Si tratta di infrastrutture moderne ed efficienti, studiate appositamente la comunità a cui sono destinati. Atlante ha seguito e finanziato integralmente lo sviluppo ed l’esecuzione del piano, grazie al quale ha anche rafforzato la sua presenza nell’area metropolitana di Milano. Da sempre attenta alla sostenibilità, l’azienda creerà – di concerto con il Comune – aree verdi in cui verranno piantati nuovi alberi.

In arrivo altri 8 punti di ricarica per veicoli elettrici

Il bando comunale prevede in totale 46 punti di ricarica per veicoli elettrici. Degli 8 punti rimanenti, 4 entreranno presto in funzione, dal momento che sono già stati installati: Atlante attende solo la connessione alla rete.

Gli altri 4, invece, verranno inaugurati solo dopo fine dell’iter di connessione in media tensione. Con questo progetto la società continua a perseguire l’obiettivo dell’elettrificazione del Sud Europa e dello sviluppo della più grande rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, integrata con la rete pubblica e alimentata grazie alle rinnovabili.

Buccinasco rappresenta un punto di riferimento a livello locale per la mobilità sostenibile. Nel suo piano di mandato, l’amministrazione comunale ha inserito come obiettivo il contrasto al cambiamento climatico e la decarbonizzazione dei trasporti locali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram