L’importanza di muovere l’aria

Una buona qualità dell’aria indoor assicura salute, benessere e comfort. Stefano Guantieri, General manager di Vortice, ci racconta come vivere e respirare in un ambiente sano sia il primo passo verso il raggiungimento del benessere psicofisico
L’importanza di muovere l’aria - Vortice

Vivere in un ambiente sano e confortevole, respirare il più possibile aria pura e priva di agenti inquinanti, gestire il comfort ambientale in termini di caldo, freddo e umidità sono alcune delle necessità primarie per il benessere delle persone. Vortice da 70 anni è impegnata nella ricerca e nella produzione di soluzioni tecnologiche per il movimento dell’aria in grado di migliorare la qualità della vita in ogni ambiente. Per questo abbiamo approfondito i temi della ventilazione, della climatizzazione e del riscaldamento degli ambienti chiusi con Stefano Guantieri, General manager di Vortice.

Stefano Guantieri di Vortice
Stefano Guantieri, General manager di Vortice

Muovere l’aria è la mission aziendale

“Operiamo per contribuire al benessere e al progresso sociale attraverso prodotti che muovono l’aria in modo efficiente e sicuro, nel rispetto dell’ambiente e della persona – sottolinea Guantieri -. Una mission che identifica l’azienda fin dalla sua nascita e che viene declinata nei diversi settori in cui operiamo: residenziale, commerciale e industriale”.

Ed è proprio il know how del movimento e trattamento dell’aria in tutte le sue declinazioni – ventilazione, climatizzazione, purificazione e sanificazione – che ha permesso di offrire prodotti performanti e innovativi per ogni esigenza applicativa. A cui si aggiungono efficienza energetica, consumi ridotti, rumore contenuto, qualità di materiali e di progettazione, da sempre i milestone dello sviluppo industriale dell’azienda.

“Come azienda ci occupiamo di ambienti indoor, cioè spazi confinati di vita e di lavoro dove si trascorre la maggior parte del tempo – prosegue Guantieri -. Mentre la consapevolezza del rischio per la salute derivante dall’inquinamento atmosferico è patrimonio comune, è molto più difficile considerare una minaccia per la salute l’aria presente nelle case o nei luoghi di lavoro. In molti Paesi sono ormai diversi anni che la tematica della qualità dell’aria è diventata argomento di salute pubblica: è bene sapere che l’aria che si respira all’interno può essere fino a cinque volte più inquinata di quella esterna”.

Sede Vortice a Zoate

Eppure, non si sta facendo molto per intervenire, nonostante le tecnologie a disposizione siano ormai mature. Basti pensare alla Ventilazione Meccanica Controllata (VMC), che assicura un corretto ricambio d’aria nei locali chiusi in tutte le situazioni in cui non è possibile o non è conveniente gestirlo aprendo soltanto le finestre; oppure a soluzioni meno invasive, come la sanificazione o la purificazione dell’aria.

Obiettivo: migliorare la qualità dell’aria

Negli ultimi due anni, anche in Italia qualcosa è cambiato. Il tema della qualità dell’aria negli ambienti indoor è diventato un elemento determinante e sempre più persone si interessano alle tecnologie più adatte per diminuire il rischio della diffusione di agenti patogeni, come virus, batteri e muffe, ma anche polveri, acari, pollini stagionali e polveri sottili. Sicuramente è un inizio, anche se la strada è ancora molto lunga.

“Vortice è da sempre un’azienda che anticipa i tempi. Molto prima di essere travolti dall’emergenza Covid avevamo progettato soluzioni in grado di migliorare la qualità dell’aria indoor. Naturalmente sempre con un occhio di riguardo per il comfort e il risparmio energetico – aggiunge Guantieri –. Mi piace sottolineare come sia sempre possibile migliorare la qualità dell’aria senza penalizzare i consumi energetici e di conseguenza la bolletta energetica. L’importante è scegliere la tecnologia più adatta ad ogni applicazione”.
Vortice è in grado di offrire la soluzione più adatta alle diverse esigenze grazie a un portafoglio completo di purificatori e depuratori equipaggiati con diverse tipologie di filtri che rendono gli ambienti più sani.

“Per ottenere i migliori risultati è fondamentale puntare sulla combinazione di più processi. Il ricambio dell’aria consente di diluire gli inquinanti presenti nell’aria; la depurazione filtra e purifica quella che è stata introdotta grazie al ricambio. Mentre la sanificazione è in grado di svolgere un’azione igienizzante”.

La ventilazione meccanica controllata

“Come abbiamo già evidenziato, il comfort ambientale è fondamentale. E quando si parla di comfort ambientale si intende un mix di buona qualità dell’aria, giusta umidità, temperatura e rumore. Per una buona qualità dell’aria è importante gestirne opportunamente il ricambio e la purificazione. Per questo proponiamo la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) con recupero di calore, che è in grado non solo di assicurare benessere e comfort ambientale ottimale, ma di migliorare anche l’efficienza energetica degli edifici riducendo i costi di riscaldamento e climatizzazione”.

Attualmente nelle nuove costruzioni e ristrutturazioni si punta a isolare gli edifici dall’esterno attraverso infissi a tenuta e isolamento degli involucri.
“Così l’edificio non respira più e insorgono problemi di muffe o condense – evidenzia Guantieri. La Ventilazione Meccanica Controllata, invece, è la soluzione ideale per l’edifico nuovo o ristrutturato”.

Aria di cambiamento nel modo di cambiare l’aria

Oltre alla necessità di cambiare aria, c’è anche la voglia di farlo in modo diverso, attraverso un tap sullo smartphone o con un comando vocale. Per questo le soluzioni connesse e integrate e tutto ciò che è attinente ai protocolli dell’IoT (Internet of Things) è sempre più ricercato.
“In Vortice sono ormai dieci anni che lavoriamo per abilitare una vera intercomunicazione tra i diversi prodotti – sottolinea Guantieri –. Possiamo dire, anche in questo caso, che siamo stati dei pionieri. Oggi l’integrazione e la gestione semplificata sono fondamentali e proprio grazie al know how sviluppato siamo diventati dei protagonisti di questo segmento. Con BRA.VO abbiamo progettato la Smart Home made in Italy per la qualità dell’aria e il benessere della casa”.

BRA.VO la smart Home di Vortice

BRA.VO è un sistema di ventilazione costituito da dispositivi intelligenti e connessi che, grazie all’IoT, consente una gestione del comfort ambientale in autonomia.
Grazie ai sensori, monitora costantemente la qualità dell’aria e reagisce autonomamente estraendo quella viziata, immettendo aria nuova dall’esterno filtrandola dalle impurità. La connettività Wi-Fi abilita i servizi cloud e permette al sistema di integrare i principali dispositivi e accessori della Smart Home. Attraverso una semplice APP o con i comandi vocali è possibile interagire con BRA.VO creando scenari personalizzati.
“Anche in questo caso abbiamo tenuto fede alla nostra mission. BRA.VO nasce proprio per misurare e controllare costantemente la qualità dell’aria e gestire la ventilazione. Lo abbiamo fatto sicuramente in un modo diverso, smart, in linea con le tendenze e la domanda di case sempre più intelligenti” conclude Stefano Guantieri.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram