Come creare infrastrutture sostenibili ed efficienti: la ricetta Socomec

La transizione energetica richiede tecnologie e innovazioni sempre più efficienti. Socomec risponde a questa sfida con infrastrutture sostenibili
Da Socomec ampia gamma di infrastrutture sostenibili ed efficienti

Creare infrastrutture sostenibili è un’esigenza sempre più sentita: la transizione energetica richiede soluzioni sempre più efficienti sia dal punto di vista energetico sia da quello economico. Antonio Fontana, Business Developer Socomec Power Conversion Italy, ha evidenziato che sfruttare le potenzialità dei più recenti progressi tecnologici consente di costruire un futuro migliore.

Infrastrutture sostenibili ed efficienti

Antonio Fontana, Business Developer Socomec Power Conversion Italy
Antonio Fontana, Business Developer Socomec Power Conversion Italy

Le soluzioni modulari di Socomec, ad esempio, possono contribuire a rendere l’installazione dell’UPS orientata al futuro poiché la potenza di uscita può essere aumentata per adattarsi al carico, man mano che si evolve. Inoltre, via via che l’UPS invecchia, è possibile inserire nuovi moduli per sostituire quelli originali, prolungando la vita del sistema all’interno dello stesso chassis.

Le prestazioni della batteria sono il cuore di un sistema UPS efficiente: la scelta di quella più adatta assicura maggiore resilienza al data center. Grazie all’elevata densità energetica e al peso nettamente inferiore rispetto alle batterie al piombo-acido, i sistemi UPS con batterie agli ioni di litio, hanno un costo totale di proprietà ridotto e sono altamente efficienti in termini di ingombro.

Approvvigionamento energetico diversificato

Anche la creazione di un approvvigionamento energetico più diversificato e la riduzione della dipendenza da fonti specifiche o da combustibili importati, sono fattori chiave quando si tratta di definire il futuro delle energie rinnovabili.

Socomec, ad esempio, ha investito in applicazioni di accumulo di energia fin dal 2010 e ha partecipato a una serie di esperimenti progressivi con le principali utility, i produttori di batterie, gli editor di software di gestione energetica e integratori di sistemi ESS pionieristici.
Sunsys, ad esempio, è la soluzione pensata per edifici commerciali e industriali che offre risparmi ottimizzati e un rapido ritorno sull’investimento, massimizzando la produzione di energia rinnovabile.

Socomec aderisce al codice di condotta europeo per l’efficienza energetica

Il codice di condotta per l’efficienza energetica degli UPS (V2.0, valido dal 2021 al 2024) garantisce che le aziende che hanno aderito all’impegno gestiscano il tema dell’efficienza energetica in vari settori industriali.

I sistemi di continuità (UPS) sono sempre più presenti nelle industrie e negli edifici: la strada per la sostenibilità passa anche attraverso la limitazione di perdite di energia elettrica causate dagli UPS. L’efficienza energetica degli UPS è influenzata da tanti fattori, quali la qualità realizzata, la modalità di funzionamento e i componenti utilizzati.

Aderendo a questo a questo codice di condotta, aziende come Socomec dimostrano la volontà di contribuire all’efficienza energetica sia in termini di generazione di risparmi per le bollette dei clienti, sia in termini di contributo alla sostenibilità. Grazie al controllo di tutti gli aspetti della progettazione e del funzionamento, nonché dell’utilizzo dell’energia, in Socomec si punta a creare soluzioni affidabili e infrastrutture sostenibili ed efficienti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram