Sunlight Group rafforza la capacità produttiva di batterie agli ioni di litio

L’azienda amplia la produzione di batterie al litio fino a 3.2 GWh all’anno, grazie all’installazione di quattro linee di assemblaggio realizzate insieme a Manz AG
La produzione di batterie al litio di Sunlight Group

Sunlight Group Energy Storage Systems, azienda tecnologica specializzata in mobilità industriale innovativa e in sistemi di energy storage, ha annunciato l’espansione della sua capacità di produzione di batterie agli ioni di litio fino a 3.2 GWh all’anno.

L’obiettivo è quello di espandere la capacità produttiva degli stabilimenti in tutto il mondo, soprattutto per quanto riguarda i prodotti agli ioni di litio. Questo grazie all’installazione di quattro linee di assemblaggio automatico negli stabilimenti in Grecia e negli Stati Uniti, fornite da Manz AG, multinazionale attiva nel settore dell’ingegneria tecnologica: tre verranno inserite nell’unità di produzione principale dell’azienda a Xanthi, in Grecia, e una nel nuovo impianto di assemblaggio di Mebane, North Carolina.

La prima linea di Xanthi è attiva dall’agosto 2022 e presto aumenterà la produzione. Le altre tre linee saranno installate entro il terzo trimestre del 2023. Una volta in funzione le quattro nuove linee porteranno la capacità complessiva di assemblaggio delle batterie agli ioni di litio di Sunlight a 3.2 GWh all’anno.

I vantaggi delle linee di assemblaggio delle battere agli ioni di litio

La linea di assemblaggio è fondamentale nel processo di produzione poiché è qui che le varie componenti della batteria vengono montate. Con l’elettrificazione e l’adozione della tecnologia al litio da parte di diversi settori industriali, aumenta anche la domanda di soluzioni di accumulo energetico su misura.

La nuova linea di assemblaggio Sunlight ha una grande flessibilità produttiva unita ad un’elevata automazione, risultato di 15 mesi di sviluppo condiviso tra Sunlight Group e Manz AG. Le batterie sono combinate con diversi frame intercambiabili che possono essere ricalibrati per realizzare differenti design e varie architetture, permettendo di rivolgersi a mercati diversi, riducendo i tempi di inattività e, quindi, i costi.

Inoltre, le nuove linee di produzione implementate da Sunlight sono dotate di sistemi laser automatici all’avanguardia: le celle delle batterie vengono saldate in moduli ad alta resistenza, garantendo la massima qualità, durata e stabilità del processo di saldatura.

In più, le nuove linee automatiche offrono funzioni di monitoraggio in tempo reale, con le prestazioni complessive dei macchinari controllate da tecnologie intelligenti ed innovative che raccolgono, analizzano e condividono i dati provenienti da ogni fase di produzione e dai continui test sul prodotto. In questo modo si migliorano i processi produttivi e si massimizzano la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei propri prodotti.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram