sonnen aumenta la produzione di sistemi di accumulo in Germania

sonnen incrementerà la produzione di sistemi di accumulo intelligenti, raggiungendo i 120.000 pezzi/anno prodotti in Baviera
sonnen Wildpoldsried

sonnen estenderà la capacità del proprio stabilimento produttivo di sistemi di accumulo intelligenti di Wildpoldsried, in Germania.

La decisione risponde alla sempre maggiore domanda di questa tipologia di soluzioni. Inoltre, poiché queste batterie sono pensate anche per essere interconnesse in centrali elettriche virtuali, lo sviluppo di questa tecnologia risulterà sempre più cruciale per il futuro.

Produzione raddoppiata di sistemi di accumulo

Il potenziamento dello stabilimento sonnen porterà al raddoppio della capacità produttiva, raggiungendo il target di 120.000 sistemi di accumulo all’anno prodotti nel proprio quartier generale di Wildpoldsried.

Secondo l’associazione tedesca di settore BSW Solar, nel 2022 in Germania sono stati installati 214.000 nuovi sistemi di accumulo domestici e, in linea con questa tendenza e per far fronte al costante aumento della domanda di sonnenBatterie intelligenti e interconnesse, in totale dall’inizio del 2022 sonnen ha incrementato il suo organico da circa 800 a 1.500 dipendenti, dei quali 450 proprio a Wildpoldsried.

Qui è stato inaugurato anche un nuovo centro di formazione e ha potenziato le proprie capacità di R&D, a conferma dell’impegno verso questa tecnologia.

L’importanza dell’accumulo intelligente

La sempre maggiore diffusione delle fonti rinnovabili e dei sistemi di accumulo sta fornendo una spinta importante alla transizione energetica, ma sta anche creando nuove sfide, come l’instabilità della rete elettrica. I sistemi di accumulo dei clienti sonnen in ambito residenziale possono essere interconnessi all’interno di centrali elettriche virtuali, capaci di fornire servizi di stabilizzazione alla rete elettrica nazionale.

sistemi di accumulo intelligente sonnen

In questo modo, oggi le famiglie che possiedono una sonnenBatterie collegata in rete, possono contribuire in maniera attiva alla stabilizzazione della rete elettrica nazionale: un compito fino ad oggi affidato solamente alle centrali elettriche tradizionali o ai grandi impianti di accumulo.

In Germania da alcuni mesi sonnen ha iniziato a integrare anche le auto elettriche nella propria centrale elettrica virtuale, facendole diventare elementi attivi e intelligenti dell’intero sistema energetico e offrendo alle famiglie coinvolte nuove opportunità di reddito, che vanno oltre la classica remunerazione e l’autoconsumo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram