Dalla Smart City all’Augmented City

Una città è sostenibile e inclusiva quanto più riesce a trovare la sua dimensione nelle persone che la vivono: il nuovo modello si chiama Augmented City
Municipia e il Manifesto per realizzare Augmented City

Una nuova città al servizio delle persone: tecnologica, resiliente, inclusiva. Municipia – parte del Gruppo Engineering, realtà italiana attiva nella digital transformation – disegna i centri urbani del futuro passando dalla Smart City all’Augmented City e mettendo al centro le persone.

Le città hanno un ruolo di primo piano sia dal punto di vista economico, sia sociale. È necessaria una città dove viene “aumentato” il modo di utilizzare il tempo e lo spazio, migliorando la qualità della vita di tutti.

Il nuovo modello si chiama Augmented City, la Città Aumentata, che aumenta i servizi anche grazie all’uso intelligente della tecnologia e consente di mettere al centro la persona e le necessità. Trasformare le città in Augmented City significa costruire città più efficienti, sicure, sostenibili – indipendentemente dalla dimensione – dove poter vivere e lavorare, investire ed essere sicuri.
Municipia – in occasione dell’Assemblea annuale ANCI, in programma ad Arezzo dal 19 al 21 novembre – presenta un documento che ha l’obiettivo di sensibilizzare su queste tematiche.

“I Comuni rappresentano le fondamenta della nostra società e l’Istituzione in cui i cittadini ripongono le proprie aspettative, confidando di vedere mantenuti gli impegni promessi dagli Amministratori – afferma il Presidente di Municipia S.p.A., Stefano De Capitani – L’adozione di strumenti innovativi però da sola non basta, perché la tecnologia non è il fine ma il mezzo; funziona dove ci sono una visione d’insieme e un quadro strategico di evoluzione. Ascoltare le esigenze delle persone, trasformare i problemi legati alla gestione dei servizi in opportunità”.

Lo sviluppo sostenibile globale passa attraverso tre fattori: la crescita economica, il benessere sociale, l’uguaglianza

Il Manifesto analizza i bisogni con i quali i decisori della Pubblica Amministrazione locale devono fare i conti:

  • spopolamento di alcune aree interne,
  • aumento del consumo di energia e acqua,
  • incremento della produzione di rifiuti,
  • inquinamento atmosferico causato dai mezzi di trasporto pubblico,
  • privato e ad uso commerciale,
  • crescita di assistenza sanitaria e sociale,
  • domanda diffusa per una maggior sicurezza.

I 10 punti chiave del Manifesto per realizzare Augmented City

Augmented City è un modello di sviluppo urbano replicabile in centri di ogni dimensione.

Mettere al centro l’esperienza della persona è fondamentale per creare i centri urbani del futuro incentrati su sostenibilità finanziaria e ambientale, sicurezza, mobilità, welfare e interattività.
Municipia ha individuato 10 ambiti nei quali le nuove tecnologie possono fare la differenza e ha stilato un vero e proprio manifesto:

  1. Ambiente e territorio, stop emergenza nella gestione dei rifiuti
  2. Welfare, come riportare equità sociale
  3. Cultura e turismo, dal “Vedere e fare” al “Vivere e sentire”
  4. Mobilità sempre più sostenibile e interconnessa
  5. Sicurezza urbana controllando il territorio attraverso i big data
  6. Scuola, insegnare e studiare diventa più facile e coinvolgente
  7. Fiscalità: la centralità del cittadino per una maggiore equità
  8. Efficienza energetica
  9. Servizi online semplici e ad alto valore aggiunto
  10. Infrastrutture e patrimonio: un bene “comune” da gestire

Quella dell’Augmented City è una sfida aperta nella quale tutti siamo chiamati a fare la nostra parte perché le scelte che facciamo oggi influenzano le nostre vite e quelle di chi ci sta intorno da qui ai prossimi anni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram