Nel 2020 in Scozia il 97% dell’elettricità da fonti rinnovabili

È al 97,4% la quota di elettricità da fonti rinnovabili utilizzata in Scozia nel 2020. E per il 2045 si punta alla totalità (elettricità, calore e mobilità).
Turbine eoliche in Scozia

La Scozia ha raggiunto nel 2020 un importante traguardo: il 97% dell’energia consumata proviene da fonti rinnovabili.

Certo si tratta di una nazione relativamente piccola (è grande circa come il nord Italia), con meno di 6 milioni di abitanti e senza distretti industriali particolarmente energivori, ma il punto è un altro e i numeri lo dimostrano.

La Scozia punta al 100% entro il 2045

Edinburgo Scozia

Sin dal 2011 in Scozia era stato fissato un obiettivo ambizioso in termini di energia verde: puntare a soddisfare il 100% della richiesta di elettricità tramite fonti rinnovabili entro il 2020. Sebbene il paese non sia riuscito a raggiungere tale obiettivo, ben il 97,4% dell’elettricità consumata è risultata proveniente da fonti energetiche pulite, con un aumento dell’8% rispetto ai dati del 2019.

L’eolico rimane la principale fonte di energia rinnovabile per il paese, sebbene l’energia idroelettrica abbia registrato la crescita maggiore lo scorso anno.

Il trasporto domestico e commerciale rappresenta quasi il 25% dell’energia utilizzata in Scozia, con il calore che rappresenta più della metà, così come più della metà delle emissioni.

Attualmente, le fonti rinnovabili soddisfano solo il 6,5% della domanda di calore non elettrico. Le tecnologie necessarie per sostituire il gas nelle case degli scozzesi esistono già oggi, la parte più impegnativa è distribuirle in tutto il paese.

Per questo motivo industria e governo scozzese continuano a lavorare in parallelo per affrontare le sfide della transizione energetica e raggiungere l’ambizioso target del 100% di utilizzo di fonti rinnovabili entro il 2045.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram