Un anno di forte espansione per il settore fotovoltaico italiano

I dati del rapporto GSE: la potenza complessiva installata ha superato i 30 GW alla fine del 2023, con un aumento del 21% rispetto all’anno precedente grazie agli oltre 370mila nuovi impianti fotovoltaici entrati in esercizio
Le rinnovabili elettriche e soprattutto il fotovoltaico sono la chiave della transizione energetica

Fra i rapporti più dettagliati in tema di rinnovabili elettriche e transizione energetica nel nostro Paese figura sicuramente quello preparato annualmente dal GSE (il Gestore Servizi Energetici) per tracciare il quadro statistico del settore fotovoltaico, illustrando la diffusione, le caratteristiche e gli impieghi degli impianti in esercizio sul territorio italiano, aggiornati, nell’ultima edizione, alla fine del 2023.

Nel dettaglio, il Gestore spiega che “in continuità con le precedenti edizioni, il documento contiene dati statistici ufficiali su numerosità, potenza e produzione degli impianti fotovoltaici a livello regionale e provinciale, con approfondimenti specifici su dimensioni dei pannelli, tensione di connessione, tipologia di installazione, settore di attività, autoconsumo e ore di utilizzazione. Vengono inoltre presentate alcune informazioni sui sistemi di accumulo dell’energia prodotta dagli impianti e sulla localizzazione degli impianti collocati a terra”.

Aggiunti 5.200 MW di potenza fotovoltaica

Il rapporto si apre con l’esposizione dei dati più generali, evidenziando che l’anno scorso sono entrati in esercizio in Italia circa 371.500 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di poco superiore a 5.200 MW. Un risultato, aggiungiamo noi, che è stato propiziato in parte importante dagli effetti del Superbonus ancora pienamente operativo.

Potenza e numero impianti FV aggiunti nel 2023
Impianti fotovoltaici entrati in esercizio nel 2023 – Fonte GSE

La crescita significativa dei nuovi impianti solari ha naturalmente spinto in avanti il dato relativo alla potenza installata complessiva in esercizio, che alla fine del 2023 ammontava a 30.319 MW, in aumento del 21% rispetto al 2022. La produzione registrata è stata invece pari a 30.711 GWh, in questo caso con una crescita rispetto all’anno precedente del 9,2%.

Oltre un milione e mezzo di impianti

In relazione al numero e alla potenza complessiva degli impianti fotovoltaici presenti nel nostro Paese, il rapporto precisa che al 31 dicembre 2023 risultavano in esercizio 1.597.447 impianti. Fra questi, quelli con potenza inferiore o uguale a 20 kW costituiscono il 94% del totale in termini di numerosità e il 29% in termini di potenza.

Rinnovabili elettriche: numero e potenza impianti Fv in Italia
Rinnovabili elettriche: numero e potenza complessiva degli impianti fotovoltaici in Italia – Fonte GSE

Guardando in modo specifico agli impianti fotovoltaici entrati in esercizio sul territorio nazionale nel corso del 2023, anche in questo caso la grande maggioranza è di taglia inferiore a 20 kW. Il numero dei nuovi impianti è fra l’altro significativamente più elevato rispetto a quello rilevato nel 2022 (+77%) e risulta ampiamente positiva anche la variazione della potenza installata (+109%).

Fotovoltaico Italiano: contributo degli impianti medi e grandi

Ragionando invece in termini di potenza degli impianti fotovoltaici, quelli compresi tra 200 kW e 1 MW, pur rappresentando alla fine del 2023 solo l’1% del numero complessivo degli impianti esprimono quasi un terzo della potenza complessiva, mentre gli impianti di taglia superiore a 1 MW rappresentano circa il 22% della potenza installata.

Per quanto attiene i nuovi impianti entrati in esercizio l’anno scorso, la quasi totalità sono di taglia inferiore ai 20 kW, rappresentando il 43% della potenza complessiva installata durante il 2023. Gli impianti di taglia superiore a 1 MW rappresentano invece circa il 21% della potenza entrata in esercizio l’anno scorso.

La fotografia a livello regionale

Nel rapporto GSE naturalmente non manca una dettagliata analisi territoriale, sia di sintesi che relativa a quanto accaduto l’anno scorso. Cominciamo col dire che Lombardia e Veneto concentrano da sole (alla fine del 2023) il 30,9% degli impianti fotovoltaici presenti sul territorio nazionale (rispettivamente con 264.823 e 228.013 impianti). Nelle regioni del Nord risultano installati il 56% degli impianti in esercizio in Italia, al Centro il 17% e al Sud il restante 27%.

Rinnovabili elettriche: la distribuzione degli impianti fotovoltaici in italia

Il primato nazionale in termini di potenza installata spetta sempre alla Lombardia (4,05 GW, pari al 13,4% del totale nazionale), seguita dalla Puglia (3,31 GW), regione che peraltro fino al 2021 deteneva la quota maggiore di capacità fotovoltaica e dove si rileva la dimensione media degli impianti più elevata (36 kW).

La potenza in esercizio si concentra per il 48,0% nelle regioni settentrionali del Paese, per il 34,7% in quelle meridionali e per il restante 17,3% in quelle centrali.

Nuovi impianti soprattutto al Nord

La distribuzione regionale dei 371.442 impianti fotovoltaici entrati in esercizio in Italia nel corso del 2023 vede prevalere

  • Lombardia (17,5%),
  • Veneto (13,2%),
  • Emilia-Romagna (9,8%),
  • Sicilia (6,9%).

Ed ancora, l’anno scorso la potenza complessiva dei nuovi impianti fotovoltaici è stata pari a 5.209 MW e le regioni che hanno fornito i contributi maggiori sono sempre concentrate al Nord:

  • Lombardia (17,2%),
  • Veneto (13%),
  • Piemonte (10,9%),
  • Emilia-Romagna (9,9%).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Leonardo Barbini

Copywriter ed editorialista di Elettricomagazine.it, appassionato di tecnologia. Da anni segue le tematiche della mobilità elettrica, della transizione energetica e della sostenibilità
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram