Nel 2022, numeri da record per eolico e solare

Eolico e solare rappresentano il 12% dell'elettricità prodotta su scala globale. Un numero che fa ben sperare per una nuova era caratterizzata da un progressivo calo delle fonti fossili
La produzione energetica green con eolico e fotovoltaico per la transizione energetica

Nel corso del 2022 il settore eolico e quello solare hanno registrato numeri da record, arrivando a rappresentare il 12% dell’elettricità prodotta su scala globale, con un aumento di due punti percentuali rispetto al 10% del 2021. Questo trend relativo alla produzione energetica green potrebbe proseguire nel 2023 e portare il mondo verso una nuova era caratterizzata da un calo progressivo delle fonti fossili, con vantaggi consistenti in termini di riduzione delle emissioni.

A scattare questa fotografia è il quarto Global Electricity Review del Think tank Ember, che ha analizzato i progressi realizzati nel percorso di transizione ecologica del settore elettrico mondiale nel 2022. Nello specifico lo studio ha valutato ed elaborato i dati di 78 Paesi che rappresentano il 93% della domanda globale di elettricità, approfondendo in particolare gli scenari relativi ai primi 10 Paesi che rappresentano l’80% delle emissioni globali di CO2.

Rinnovabili rappresentano il 19% dell’elettricità globale

Dal report emerge inoltre come, nel loro complesso, rinnovabili e nucleare siano arrivati a coprire il 39% di tutta l’elettricità prodotta su scala globale. Nello specifico, il solare è aumentato del 24% rispetto al 2021, diventando la fonte di elettricità in più rapida crescita per 18 anni consecutivi. L’eolico ha subìto invece un incremento del 17%.

Inoltre, i dati mostrano come l’energia solare prodotta a livello mondiale nel 2022 avrebbe potuto soddisfare la domanda annuale di elettricità del Sud Africa, mentre, in maniera analoga, l’energia elettrica generata da impianti eolici avrebbe potuto fornire energia a quasi tutto il Regno Unito.

“Oltre sessanta paesi – si legge sul sito di Ember – ora generano più del 10% della loro elettricità da eolico e solare. Tuttavia, altre fonti di elettricità pulita sono diminuite per la prima volta dal 2011, a causa di un calo della produzione nucleare e di un minor numero di nuove centrali nucleari e idroelettriche che entrano in funzione”.

Produzione energetica green: record per eolico e solare nel 2022
Produzione energetica green: record per eolico e solare nel 2022

Una nuova era per la riduzione delle emissioni

Lo studio evidenzia inoltre come la sola crescita della produzione di energia eolica e solare – pari nel complesso al +557 di TWh – abbia soddisfatto l’80% della crescita della domanda globale di elettricità nel 2022, che è salita in totale del +694 TWh.
“È probabile che l’incremento dell’energia pulita superi la crescita totale della domanda di elettricità nel 2023 – si legge sul sito del Think tank – questo sarebbe il primo anno in cui ciò accadrebbe al di fuori di una recessione”.

Gli esperti di Ember prevedono inoltre che, grazie alla crescita della domanda di elettricità e di energia pulita, il 2023 potrebbe vedere un un calo della generazione da combustibili fossili del 0,3%. La produzione di energia da fonti fossili dovrebbe poi calare ulteriormente negli anni successivi, parallelamente alla crescita progressiva di eolico e solare. In quest’ottica il 2022 rappresenterebbe il “picco” delle emissioni, che poi andrebbero gradualmente a diminuire aprendo la strada a una “nuova era di riduzione delle emissioni del settore energetico”

Emergenza energetica e crescita delle rinnovabili

Un altro trend evidenziato dal report è l’accelerazione dell’elettrificazione legata all’emergenza energetica causata dal conflitto russo-ucraino.
Questa sempre più pervasiva diffusione di soluzioni come le pompe di calore, i veicoli elettrici o gli elettrolizzatori favorirà in modo consistente, secondo gli esperti, la produzione di energia pulita.

In questo contesto la sfida sarà, da un lato, far sì che eolico e solare mantengano tassi di crescita elevati per il prossimo decennio; dall’altra, promuovere una maggiore crescita di tutte le altre fonti di elettricità pulita. Il tutto senza tralasciare l’efficienza energetica. Sarà inoltre necessario un lavoro urgente per garantire che l’eolico e il solare possano essere integrati in modo efficace nella rete.

Verso una produzione energetica green

Questa evoluzione dello scenario energetico verso l’energia pulita porterà a una riduzione graduale dell’energia a carbone e renderà più vicina, per la prima volta, anche una riduzione graduale dell’energia a gas. In sostanza, secondo lo studio, la nuova era della Clean Energy è realmente alle porte. Tuttavia, per far sì che questo orizzonte si concretizzi, è necessario che i governi inizino fin da ora ad agire in modo concreto, coinvolgendo imprese e cittadini nel percorso virtuoso verso la diffusione pervasiva delle energie pulite entro il 2040.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Monica Giambersio

Giornalista professionista e videomaker. Da anni si occupa di energia e transizione ecologica
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram