Produzione di pompe di calore: Vaillant raddoppia

Con il nuovo stabilimento di Senica, in Slovacchia, Vaillant Group duplica la propria capacità di produzione di pompe di calore e si prepara a superare le 500.000 unità all’anno
Lo stabilimento slovacco di Senica per la produzione di pompe di calore Vaillant

100.000 metri quadrati per altre 300.000 pompe di calore ogni anno. È il progetto del nuovo sito produttivo slovacco di Vaillant Group, operativo da maggio 2023, che si va ad aggiungere agli stabilimenti in Germania, Francia e Regno Unito. Il player globale di sistemi di riscaldamento dedica infatti oltre il 50% della sua area produttiva alla manifattura di queste soluzioni tecnologiche per il mondo HVAC. Investendo dunque per aumentare costantemente la propria capacità produttiva e servire al meglio il trend dell’elettrificazione degli edifici in tutto il mondo.

Produrre in modo sostenibile

“L’inaugurazione del mega stabilimento sostiene la trasformazione di Vaillant Group in un produttore leader di pompe di calore – commenta il Ceo Norbert Schiedeck -. L’azienda sta contribuendo con successo alla transizione dei sistemi di riscaldamento in Europa. Verso l’obiettivo dell’UE di dieci milioni di pompe di calore di nuova installazione entro il 2027”.

Per farlo, Vaillant mette al centro la sostenibilità, anche nella produzione. Il nuovo impianto ha infatti ottenuto la certificazione più alta dello standard internazionale Breeam (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) per le costruzioni green. Inoltre, utilizza energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, mentre la climatizzazione è affidata alle pompe di calore. Lo stabilimento di Senica, inoltre, dispone di un centro di formazione per i partner HVAC, di un centro visitatori e di un centro logistico.

Pompe di calore Vaillant nella nuova mega factory slovacca

Approccio strategico alle pompe di calore

Dal 2016, Vaillant Group ha posto la propria attenzione strategica sulla produzione di pompe di calore. A oggi, inclusi i progetti in corso, gli investimenti destinati a espandere questo segmento ammontano a quasi 1 miliardo di euro. Insieme all’ampliamento della capacità produttiva e della relativa sostenibilità, infatti, sono cresciute le attività ricerca e sviluppo per alimentare anche il portfolio prodotti delle pompe di calore. Prossimi obiettivi, l’ulteriore aumento della produzione in Europa e la definizione di servizi digitali connessi a questo mercato in costante crescita.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram