Pina Picierno, “Comunità energetiche centrali per il Parlamento Europeo”

Sono diversi gli strumenti a disposizione per concretizzare la transizione energetica. Pina Picierno, vicepresidente Parlamento Europeo, conferma l’impegno UE nei confronti delle comunità energetiche.
Parlamento Europeo

Le comunità energetiche rappresentano un punto di svolta nella produzione, nella gestione e nel consumo di energia, nello specifico delle rinnovabili.

Si tratta di un progetto ampiamente sostenuto a livello europeo, in grado di accelerare l’utilizzo delle energie rinnovabili e di apportare importanti benefici in ambito sociale, ambientale e territoriale.

Da quando è stato introdotto il concetto di comunità energetica, l’intero contesto europeo è radicalmente mutato ma il progetto non ha perso di rilevanza. Oggi è anche una soluzione per far fronte al caro bollette, alla povertà energetica e all’emergenza climatica.

Pina Picierno: sostegno del parlamento UE alle comunità energetiche

Le comunità energetiche giocano un ruolo centrale nella politica energetica poiché promuovono tematiche quali lo sviluppo e l’utilizzo di energie rinnovabili, l’economia circolare e la sostenibilità.

Pina Picierno vicepresidente Parlamento Europeo
Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo

“Il Green Deal ha indicato la strada da percorrere per compiere la transizione energetica, sostenuta dal Parlamento Europeo. – ha confermato Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo, in occasione di un evento sulle comunità energetiche – Stiamo lavorando su proposte chiave, come la direttiva sull’energia rinnovabile, sull’efficienza energetica, sull’ecodesign, sulla mobilità elettrica e sulle batterie sostenibili. Se da un lato questi obiettivi restano al centro del percorso, dall’altro è necessario investire ancora maggiore impegno e risorse per far fronte all’attuale crisi energetica”.

La “tempesta perfetta” che si è creata impone infatti l’adozione di risposte comuni, ma anche coordinate e assolutamente solidali. Le istituzioni europee e gli Stati membri stanno lavorando dalla scorsa primavera per fornire risposte e strumenti al fine di aiutare imprese e famiglie, realizzando in pochi mesi ciò che normalmente avrebbe richiesto alcuni anni.

“A livello nazionale le opportunità offerte dal PNRR sono davvero inestimabili: i fondi europei offrono la possibilità di fare la differenza e di accelerare la transizione verde anche grazie al rafforzamento delle comunità energetiche. – conferma Pina Picierno – Sono convinta che per fronteggiare il caro bollette e l’emergenza climatica, le comunità energetiche rappresentino un’opzione davvero concreta. La sfida attuale è davvero enorme, ma penso che la nostra forza risieda nella nostra capacità di agire insieme e di riuscire a sostenere progetti chiave come appunto quello delle comunità energetiche, per una Europa più verde, più sostenibile e davvero più forte”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram