Percorso Impianti Integrati: leggi e scarica lo speciale di Elettricomagazine

Leggi e scarica gratuitamente il magazine digitale che racconta come tecnologie innovative (comfort, rinnovabili, gestione e controllo, mobilità elettrica) e digitalizzazione consentono di realizzare impianti ed edifici intelligenti

e-book ElettricoMagazine Percorso Impianti Integrati

Gli edifici sono responsabili di circa il 40% dell’energia consumata e del 36% delle emissioni di CO2 e rappresentano uno dei più grandi comparto per consumo di energia. Attualmente circa il 35% degli edifici ha più di 50 anni, mentre il 75% circa è inefficiente dal punto di vista energetico.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di poche nuove costruzioni, mentre la riqualificazione edilizia ha rivestito un ruolo fondamentale per gli obiettivi energetici individuati dalle normative.

Si stima infatti che la riqualificazione edilizia del parco esistente possa ridurre i consumi primari di energia, a livello Europeo, del 5-6% con una conseguente riduzione del 5% delle emissioni di anidride carbonica, come evidenziato nell’ultimo Smart Building Report realizzato da Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano.
Gli investimenti in efficienza energetica e digitalizzazione contribuiranno ad una crescita significativa dell’economia in particolare nel settore dell’edilizia, la quale contribuisce per il 9% al PIL Europeo e offre oltre 18 milioni di posti di lavoro.

Percorso Impianti Integrati - e-book Elettricomagazine: cosa sono gli Smart Building

Le tecnologie:

  • Energy che ingloba sia la generazione di energia, sia l’efficienza energetica
  • Safety & Security con impianti per prevenire e gestire l’incolumità degli occupanti (safety) e per garantire la sicurezza degli occupanti
  • Comfort, soluzioni che migliorano significativamente le condizioni ambientali degli occupanti.

Percorso impianti integrati - e-book di ElettricomagazinePercorso Impianti Integrati: il magazine digitale

Nel progettare un nuovo edificio o nel ristrutturarne uno già esistente è fondamentale porsi le giuste domande: cosa voglio ottenere? Quanto voglio (e posso) spendere? Quanto può essere invasivo l’intervento che mi sono prefissato?

Questo speciale Percorso Impianti Integrati racconta come tecnologie innovative e digitalizzazione consentono di realizzare impianti ed edifici intelligenti. Efficienza energetica e sostenibilità sono i pilastri di un nuovo modo di pensare l’edilizia 4.0.

Leggi e scarica gratuitamente in magazine: interviste a specialisti di settore e contributi di aziende utili per rispondere nel migliore dei modi a ogni specifica esigenza.

La strada dell’integrazione è tracciata!

Lo speciale “Percorso Impianti Integrati” è stato realizzato grazie al prezioso contributo di: Carrier DX, Daikin, Fronius, Gewiss, Mitsubishi Electric, Toshiba Italia Multiclima, Schneider Electric, Samsung.

Percorso Impianti Integrati - e-book Elettricomagazine: le rinnovabili e il PNIEC

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1493 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.