Partnership tra Nidec e Verkor per le soluzioni di accumulo

L’accordo tra Verkor e Nidec porterà alla produzione complessiva di 10 GWh di soluzioni per l’accumulo di energia.
Sistemi di accumulo Nidec Verkor

Verkor è un costruttore di celle per batterie ad alte prestazioni; Nidec realizza sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS). Di recente, le due aziende hanno stretto una partnership per produrre 10 GWh di celle e moduli per batterie entro il 2030.

I termini dell’accordo tra Verkor e Nidec

Verkor svilupperà, produrrà e fornirà celle e moduli per le batterie, mentre Nidec si occuperà dei sistemi di gestione, integrando i moduli in packs, racks e containers e distribuendoli agli operatori specializzati nell’accumulo di energia elettrica.

La collaborazione prevede la consegna di celle e moduli da 450 MWh nel 2025, per poi passare a una fornitura annuale di 3 GWh, per arrivare infine a complessivi 10 GWh entro il 2030. Questo accordo consentirà alle due aziende di consolidare le rispettive posizioni di mercato e di essere ancora più integrati nell’ecosistema europeo.

Le celle saranno integrate a Roche la Molière, in Francia, e utilizzate nei sistemi forniti da Nidec in tutta Europa.

“Siamo lieti di avviare questa collaborazione che unisce due attori chiave dell’ecosistema energetico per fornire nuove soluzioni altamente innovative e sostenibili ai clienti BESS. – ha commentato Benoit Lemaignan, Co-Founder e CEO di Verkor – Questa partnership rafforza la nostra presenza nel settore e dimostra ai clienti la diversità di applicazione della nostra tecnologia per le batterie in un momento storico in cui la domanda di soluzioni di accumulo di energia stazionarie e sostenibili supera l’offerta. Si tratta inoltre di un importante passo avanti in risposta agli ambiziosi obiettivi di accelerazione sulla transizione energetica”.

“La partnership con Verkor rafforzerà la posizione strategica di Nidec nel mercato dei sistemi di accumulo di energia a batteria, potendo supportare efficacemente i nostri clienti con una più ampia scelta di soluzioni personalizzate per i diversi casi d’uso e le diverse esigenze, grazie alla varietà di batterie introdotte in portafoglio. – ha affermato Dominique Llonch, CEO di Nidec – Circondandosi di partner che eccellono per competenze specifiche, Nidec mira a raggiungere livelli crescenti di competitività tecnologica per gli anni a venire, differenziandosi come leader globale nei BESS”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram