Più offerta di prodotti e servizi VP Solar contro lo shortage

VP Solar ha stretto nuove partnership per offrire prodotti e servizi ai propri clienti anche durante lo shortage di materiale.

Offerta VP Solar contro shortage materiali

VP Solar ha rafforzato i rapporti con i principali produttori globali, così da mettere a disposizione dei professionisti nuove soluzioni e innovativi servizi pensati per fronteggiare l’attuale situazione di shortage nel mercato.

Per i sistemi commerciali e industriali

VP Solar ha definito accordi prioritari di approvvigionamento e fornitura di moduli e inverter, con linee finanziarie dedicate per poter garantire molti MegaWatt di componenti sempre disponibili in pronta consegna.

Il servizio è pensato per rispondere alle necessità delle Utility, degli installatori e degli EPC operanti in Italia e Sud Europa, così da porsi al riparo dallo shortage e dal conseguente aumento dei prezzi di materie prime e componenti.

Per il Superbonus e l’Ecobonus

Casa Ecobonus

Superbonus ed Ecobonus hanno impresso una significativa accelerazione al mercato negli ultimi anni. In particolare, in Italia stiamo assistendo a una crescente richiesta di sistemi energetici per il fotovoltaico, lo storage, le pompe di calore ed ibride e i sistemi di ricarica per veicoli elettrici.

Già dal 2020 VP Solar ha rafforzato gli accordi con i principali produttori, potendo così garantire sistemi energetici proposti in kit in pronta consegna.

Le soluzioni in kit sono molto apprezzate perché semplificano ogni fase, dalla preventivazione al dimensionamento, fino al reperimento dei materiali e all’installazione. Inoltre, gli impianti risultano perfettamente integrati, competitivi sul fronte economico e performanti, superando le attuali limitazioni di disponibilità causate dalla situazione globale di shortage.

Gestione batterie ADR

Per la gestione delle batterie al litio, VP Solar ha consolidato negli oltre 10 anni di attività in questo segmento un’organizzazione dedicata con specifiche infrastrutture e procedure per il rigoroso rispetto delle normative di sicurezza, sia nel trasporto che nello stoccaggio.

Gli operatori devono rispettare la normativa ADR per la gestione delle batterie al litio: un passaggio che impone molte prescrizioni legare al tema della sicurezza.

Gestione logistica integrata

Camion trasporto container

VP Solar ha sviluppato ulteriormente i propri servizi logistici e informativi basati su SAP, adattandoli alle attuali condizioni di mercato, che presenta una limitata disponibilità di materiali e una inadeguata gestione delle informazioni da parte dei produttori.

Per limitare l’impatto verso i propri clienti, VP Solar ha sviluppato con i propri consulenti una piattaforma per l’ottimizzazione delle pianificazioni e delle allocazioni delle disponibilità, basata sulle serie storiche dei dati e aggiornata in tempo reale sulla base delle informazioni relative all’arrivo di navi, container e camion.

Un migliore flusso informativo

Sono stati infine potenziati i sistemi di informazione verso i clienti, che possono così essere allineati sull’arrivo dei prodotti, approntamento e spedizione degli ordini pianificati, per poter programmare nella maniera più efficiente la gestione dei cantieri di installazione.

VP Solar ha inoltre operato per incrementare la dematerializzazione e digitalizzazione documentale prevedendo un flusso di dati elettronico con conservazione digitale dei documenti in parallelo o in alternativa alla modalità cartacea.

Informazioni su Redazione 1272 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.