5 vantaggi della manutenzione predittiva per data center

Paessler ha elencato i cinque principali vantaggi della manutenzione predittiva per data center, che allunga la vita dei sistemi e aiuta a scegliere quello più adatto ad ogni esigenza
5 vantaggi della manutenzione predittiva per data center

La manutenzione predittiva per data center sta diventando sempre più importante per garantire la loro costante disponibilità, prevenendo malfunzionamenti o blocchi che possono anche causare danni finanziari importanti.

Questo tipo di manutenzione è rivolta, in particolare, a sistemi e apparati come generatori di corrente, cavi, batterie, gruppi di continuità, sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC). La sua applicazione evita ritardi nella distribuzione dei dati, permettendo così di ridurre al minimo gli interventi di manutenzione non pianificati e, allo stesso tempo, evitare gli alti costi di una manutenzione preventiva. Consente, insomma, di rispamiare denaro, tempo e fatica. Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete, ha individuato cinque principali vantaggi di questo tipo di manutenzione, che funziona però solo su dati già raccolti ed analizzati.

La manutenzione di Paessler

I vantaggi della manutenzione predittiva per data center

Il primo vantaggio è la possibilità di evitare gli interventi di manutenzione non necessari, perché in caso di guasto previsto è possibile spegnere il sistema in anticipo. Questo conduce al secondo vantaggio, cioè la maggior durata dei sistemi e i tagli agli sprechi di risorse. Ulteriori vantaggi sono:

  • la riduzione dei tempi di inattività di sistemi (downtime) dovuti a malfunzionamenti,
  • il supporto alla conformità ai regolamenti di sicurezza,
  • l’aiuto agli addetti agli acquisti a scegliere in modo consapevole i sistemi hardware più economicamente vantaggiosi per ciascuna attività.

Progettare e implementare una soluzione di manutenzione predittiva richiede comunque tempo, risorse e denaro: per ottimizzare l’intero processo ci si può affidare ad uno strumento di monitoraggio grazie al quale si possono rilevare in tempo reale tutti quei dati utili a mantenere una costante visibilità sullo stato di salute dei sistemi.

Ad esempio, con la soluzione PRTG di Paessler è possibile impostare delle soglie di sicurezza personalizzate, che consentono di intervenire prima ancora che un’alterazione delle normali condizioni di attività possa generare un guasto imprevisto e un conseguente downtime. Il monitoraggio dei dati aiuta i clienti a risparmiare risorse ottimizzando le infrastrutture IT, OT e IoT per ridurre il consumo di energia e le emissioni.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram