Light + Building Autumn Edition: si parte!

Tutto confermato per l’edizione autunnale di Light + Building, in programma a Francoforte dal 2 al 6 ottobre 2022. Ecco i primi nomi e le anticipazioni sul programma “ibrido”
Light + Building Autumn Edition: dal 2 al 6 ottobre 2022

Light + Building 2022, finalmente, si farà. L’ente fieristico, gli espositori e la community di operatori dell’illuminazione e dell’edilizia smart puntano sulle nuove date di ottobre. Un’edizione autunnale inedita per rilanciare il business in presenza e riportare a Francoforte oltre 1.300 espositori da 46 Paesi di tutto il mondo.

“Nelle ultime settimane abbiamo contattato tutti gli espositori di Light + Building – spiega Iris Jeglitza-Moshage, Senior Vice President Technology -. Importanti attori nazionali e internazionali del settore hanno confermato la loro partecipazione. Il lato building è ben rappresentato e si completa con molte aziende del settore sicurezza. La parte lighting è stata ridisegnata per andare incontro alle esigenze dei padiglioni, diverse rispetto all’edizione di marzo. Ma i produttori non vedono l’ora di mostrare un mercato dell’illuminazione attraente, diversificato e internazionale”.

Light + Building Autumn Edition: chi ci sarà

Tra le aziende che hanno già confermato la presenza alla fiera di Francoforte, tante “big” dell’illuminazione, sul fronte tecnologico come nel design. Tra queste troviamo AEC, Artemide, Bega, Casambi, Ledvance, Linea Light, Molto Luce, Nichia e Samsung. Nel segmento dedicato agli edifici si parla invece di automazione, di elettrificazione e di gestione smart. Qui si riuniscono produttori come Hager, Jung, Mennekes, OBO Bettermann, Phoenix Contact, Schneider Electric, Siemens e Wago. Per la sicurezza connessa, partecipano invece Abus, Assa Abloy, Axis Communications, Daitem, DOM, Hikvision e Salto Systems.

I temi? Edifici connessi, sicuri e green

Digitalizzazione, connettività e intelligenza artificiale stanno cambiando anche le tecnologie degli edifici. Nei padiglioni 9, 11 e 12 di Light + Building, i visitatori possono conoscere soluzioni integrate, elettriche e connesse per la building automation. Inoltre, l’area promossa dal “Ministero federale dell’economia e dell’azione per il clima” tedesco, ospita aziende giovani e innovative del mondo elettrotecnico.

Strettamente collegato al tema degli smart building, quello della sicurezza fisica e logica. Che si tratti di tempo, salute o dati, le esigenze di case ed edifici seguono una quotidianità sempre più attenta a questo focus. Se ne parla all’interno di Intersec Building, nel padiglione 8.0. Qui, tecnologie video e controllo accessi si uniscono all’antincendio e alla protezione dei dati. Dal 3 al 6 ottobre 2022 torna anche Intersec Forum. Un calendario convegnistico dedicato a tutti i professionisti che operano nella sicurezza smart e, in generale, a chi pianifica, gestisce e sviluppa impiantistica per gli edifici.

Tutta l’innovazione della luce

I padiglioni 3, 4, 6 e 10 sono invece interamente dedicati al mondo del lighting. Ampio spazio agli apparecchi di design, all’illuminazione esterna, stradale e urbana, nonché luce di emergenza e di sicurezza. In agenda anche le conferenze dell’area Design Plaza, dedicata ai trend tecnologici e di mercato. Stesse opportunità, ma in tema di automazione degli edifici, nella Building Plaza. Una serie di incontri e occasioni di networking per tutti gli operatori impegnati in questa sfida.

Light + Building è anche digitale

Parallelamente allo show in presenza, c’è la la piattaforma digitale. Dal 2 al 14 ottobre, Light + Building Digital Extension offre infatti ulteriori opportunità di business. Il match-making supportato dall’intelligenza artificiale facilita l’incontro tra domanda e offerta, mentre gli espositori hanno a disposizione uno spazio aggiuntivo, intelligente e virtuale, dove presentare soluzioni e prodotti in diretta streaming. Un ambiente digitale pronto a “vivere” anche dopo la fiera, con approfondimenti e contenuti on-demand.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram