La formazione digitale continua: i nuovi webinar

Anche il mese di maggio si preannuncia ricco di webinar e a corsi online: nuove date e tematiche tra cui scegliere: energia, impiantistica, digitalizzazione, illuminazione, automazione

E' tempo di webinar

Anche il mese di maggio si preannuncia ricco di approfondimenti tematici e corsi rigorosamente online. Le aziende per supportare i professionisti continuano a proporre nuovi calendari e nuove tematiche dedicate all’energia, all’impiantistica, all’illuminazione e al comfort. Non mancano spunti sulla digitalizzazione e sulla contabilizzazione. Inoltre, se vi siete persi alcuni dei webinar delle scorse settimane, alcune aziende hanno messo a disposizione il video e le slide per poterli rivedere.

Ora non resta che scegliere e partecipare!

Tutto sul conto termico

Il mercoledì 6 maggio alle 15.00 si svolge il webinar “Incentivo conto termico: opportunità e aggiornamenti” organizzato da Mitsubishi Electric. Durante l’incontro saranno approfonditi i requisiti e le modalità di accesso all’incentivo attraverso alcuni esempi applicativi. Saranno poi analizzati – attraverso uno studio del GSE sulle principali cause di diniego delle pratiche – quelli che sono i principali accorgimenti utili a far sì che la propria richiesta abbia successo.

Problematiche delle reti IT e dimensionamento delle protezioni

Socomec propone due nuovi approfondimenti onlineSocomec propone due nuovi approfondimenti online, il 6 maggio si parlerà di soluzioni per la protezione degli impianti IT e per il monitoraggio energetico, il 13 maggio del comportamento degli UPS in sovraccarico e in cortocircuito e di selettività e dimensionamento delle protezioni.

Il webinar del 6 maggio (ore 11 – 12) affronta le principali problematiche delle reti IT che influenzano i dispositivi di protezione fornendo una soluzione in grado di superare queste difficoltà integrando in un unico prodotto sia la funzione di protezione che di monitoraggio dei parametri energetici.

Il webinar del 13 maggio (ore 11 – 12) sarà invece dedicato al dimensionamento delle protezioni da abbinare a un UPS. Verranno affrontate le principali problematiche a cui bisogna prestare attenzione in fase di progettazione e quali sono i fattori di cui tenere conto al fine di dimensionare correttamente i sistemi di protezione posti.

Sul sito di Socomec sono disponibili i link per rivedere i tre webinar precedenti dedicati alla sicurezza dei pazienti e del personale nei locali ad uso medico.

Schneider Electric: nuove opportunità di approfondimento

Continuano i webinar dedicati a progettisti, quadristi, installatori, costruttori di macchine e aziende utenti.
Il 7 maggio verrà affrontata la tematica “Dal dato all’informazione: il monitoraggio energetico” mentre l’8 maggio  sarà dedicato al tema della digitalizzazione mostrando quali possono essere i reali vantaggi sia dal punto di vista organizzativo che tecnologico.

Se sei interessato all’illuminazione di emergenza, Schneider Electric propone il 13 maggio l’approfondimento “DiCube: il sistema d’illuminazione di emergenza connesso”.
A questa pagina https://events.schneider-electric.it/iocontinuodacasa/ è possibile iscriversi e tenersi aggiornati sul calendario in continua evoluzione.

Phoenix Contact amplia i servizi digitali in Italia

Per affrontare le sfide della digitalizzazione, Phoenix Contact ha implementato nuovi servizi digitali, rendendo disponibili una serie di webinar gratuiti e Conny, la nuova assistente virtuale che consente di prenotare in autonomia un appuntamento online con il personale Phoenix Contact.

webinar Phoenix ContactIl ricco programma formativo online, gratuito, prevede 64 incontri via webinar: gli esperti di Phoenix Contact tratteranno argomenti quali comunicazione industriale (industrial ethernet) con piattaforma IIOT e sistemi Cloud, tecnologie wireless e relativi trend, sicurezza del macchinario e aspetti normativi, nozioni e principi di una corretta installazione dei dispositivi per la protezione da sovratensioni. Non mancheranno gli appuntamenti sulla programmazione in diversi ambienti di sviluppo per applicazioni smart, con possibilità di sfruttare tutti i vantaggi di una piattaforma di controllo aperta e combinando l’affidabilità e la sicurezza dei classici PLC con l’apertura e la flessibilità di un EDGE Computer.

Il 6 maggio e l’11 maggio si svolgerà il corso dedicato a “Networking Industriale: Wireless Communication”, mentre il 13 maggio sarà dedicato a “Protezioni da Sovratensioni: come proteggere una macchina o impianto”. Per scoprire tutti i webinar e registrarsi potere visitare la pagina Academy
Per fissare un appuntamento virtuale visita la pagina dedicata a Conny.

Hager Bocchiotti per gli impiantisti del settore elettrico

La formazione è sempre stata uno degli asset distintivi di Hager Bocchiotti. Durante questo periodo di emergenza l’azienda ha continuato a offrire un ampio calendario di training e aggiornamenti tecnici per rispondere alle diverse esigenze. Totalmente gratuiti, i corsi hanno l’obiettivo di dare la possibilità di esplorare e conoscere nel dettaglio tutte le potenzialità delle linee di prodotto dedicate all’aggiornamento tecnologico degli edifici.

Il 4 maggio, l’11 maggio e il 14 maggio alle ore 10.00 si terrà il corso “La smart home con coviva” per scoprire come realizzare una soluzione integrata, per la gestione del comfort di casa, partendo dall’allarme senza fili logisty.sepio; mentre il 5 maggio alle 14.30 (e il 12 maggio alle 10.00) si svolge il Corso KNX – Programmazione Easy. A questo link è possibile visualizzare il calendario aggiornato.

Attività di formazione di VP Solar per gli installatori

Attività di formazione VP SolarRinnovando la storica attitudine alla formazione e al trasferimento di informazioni, VP Solar continua nelle attività in collaborazione  con i partner, produttori di sistemi e tecnologie per i sistemi energetici, proponiamo un calendario fitto e strutturato di opportunità di formazione, in continuo aggiornamento al seguente link: https://bit.ly/2KEDSca.

Il collaborazione con Fimer, lunedì 4 maggio alle ore 15:00 si svolgerà l’incontro dedicato alla soluzione REACT2 la soluzione con accumulo, mentre il 5 maggio ore 15:00 verrà sviluppata la tematica Retrofit – Revamping a norma.

Con Solarwatt si parlerà di MyReserve 25: la nuova generazione di sistemi di accumulo con prestazioni più elevate, funzionalità aggiuntive, maggiore flessibilità è da oggi disponibile nel mercato. Tre webinar:

  • 5 maggio ore 17.00 Il nuovo MyReserve 25, caratteristiche tecniche e progettazione
  • 12 maggio ore 17.00 Il nuovo MyReserve 25, Installazione e messa in esercizio
  • 14 maggio ore 17.00 Il nuovo MyReserve 25, monitoraggio e analisi

Progettare l’illuminazione di un ambiente

Editoriale Delfino propone 4 lezioni dedicate all’illuminazione e alla progettazione illuminotecnica tenute dal Prof. Arch Gianni Forcolini. Ogni lezione tratterà un argomento specifico e avrà una durata di circa 1 ora e si svolgerà dalle ore 17:45 alle ore 18:45:

  • 14 maggio 2020  – Misurare la luce e i colori. Le grandezze fisiche: flusso, intensità, illuminamento, luminanza, temperatura di colore, resa dei colori
  • 21 maggio 2020  – Sorgenti luminose LED. Tipologia dei prodotti, caratteristiche e prestazioni
  • 28 maggio 2020 – Impostazione di un progetto di illuminazione attraverso 4 fasi: rilievo e modellazione, obiettivi e requisiti, soluzioni di progetto, verifiche e valutazioni
  • 4 giugno 2020 – Richieste, soluzioni e problematiche riscontrabili nei progetti di illuminazione per ambienti residenziali, di lavoro, commerciali, museali

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link. Ogni lezione ha un costo di 25 euro, se si partecipa a tutte e quatto le lezioni il costo è di 75 euro.

Ore 18, UNAE ascolta le imprese

Da Unae “Istituto di qualificazione delle imprese di installazione di impianti” propone un programma di ventisei incontri che si terranno a partire dall’8 maggio. I primi 15 minuti saranno dedicati alla tematica affrontata, mentre la seconda parte e dedicata a domande e risposte.

Si parte l’8 maggio con “Le leggi che interessano il mondo elettrico”, il 15 maggio sarà dedicato alle norme di base degli impianti elettrici, mentre il 22 maggio sarà la volta della dichiarazione di conformità e la dichiarazione di rispondenza.

Gli incontri continueranno per tutto il 2020. Maggiori informazioni sul sito Unae.

Webinar sui VRF e le pompe di calore

La Italia ripartirà alla grande: fatti trovare preparato! Con questo claim Toshiba continua a dare supporto con percorsi formativi online su tecnologie e prodotti nel mondo della climatizzazione. Le tematiche Tutti i corsi sono totalmente gratuiti a questo link il calendario completo.

Contabilizzazione e smart meter

Sinapsi ha realizzato una serie webinar formativiSinapsi – azienda attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche proprie negli ambiti dell’automazione, del monitoraggio e del controllo – ha realizzato una serie approfondimenti formativi sulla contabilizzazione dei consumi e sui nuovi contatori Open Meter 2G.

  • Arrivano i nuovi contatori open meter 2g. WhatSun & IoMeter2G: la squadra vincente per avere semplicità e più servizi.
  • Direttiva Europea 2002/2018 per la contabilizzazione dei consumi: novità e opportunità.
  • Dai Prodotti ai Servizi: le nuove proposte IoT di Sinapsi
  • Versatilità e personalizzazione: le soluzioni di Sinapsi per le Esco.

A questo link è possibile guardare i corsi.

Scoprire i nuovi prodotti di Reggiani Illuminazione

Reggiani Illuminazione ha istituito i “Coffee Talks”, un momento di dialogo e di confronto virtuale nei quali raccontare i prodotti. Questo progetto, che vivrà su tre diversi momenti, ha visto la luce il 23 aprile scorso e proseguirà nelle giornate del 5 e 6 maggio e del 12 e 13 maggio. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link: http://www.reggiani.net/it/news/coffee-talks/.

 

Avatar
Informazioni su Alessia Varalda 1453 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.