Per gli italiani l’IA supporterà lo sviluppo sostenibile

Secondo l’indagine realizzata da 3M, la maggior parte degli italiani (81%) ha fiducia nelle nuove tecnologie e nell’intelligenza artificiale per contrastare il cambiamento climatico e costruire un futuro all’insegna dello sviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibile 3M State of Science Index 2023

Gli italiani si fidano della tecnologia e pensano che possa essere uno strumento utile per  contrastare gli effetti negativi del cambiamento climatico. Lo rivela lo State of Science Index 2023, lo studio che 3M realizza ogni anno per sondare come scienza e innovazione vengono percepiti tra le popolazioni di 17 Paesi del mondo, tra cui l’Italia.

Sviluppo sostenibile, le tecnologie più interessanti secondo gli italiani

Secondo l’analisi della multinazionale, gli italiani sono più fiduciosi rispetto ad altre popolazioni incluse nel rapporto nella capacità delle tecnologie di limitare gli effetti nocivi del climate change. In particolare, si sono dichiarati interessati alla possibilità di acquistare pannelli solari a prezzi contenuti (58%), all’uso innovativo delle risorse per ridurre la quantità di rifiuti (45%), all’utilizzo di auto e altri trasporti elettrici (45%), oltre che alla disponibilità di alternative ecologiche alle tradizionali forniture per l’edilizia (43%) e alle tecnologie di filtraggio contro l’inquinamento dell’aria (42%). Inoltre, gli italiani credono nelle potenzialità dell’intelligenza artificiale: l’81% degli intervistati sostiene, infatti, che possa essere una alleata importante per lo sviluppo sostenibile.

Nello specifico, l’opzione considerata più interessante è rappresentata dalla possibilità di utilizzare nuove tecnologie nel settore dei trasporti, al fine di limitare l’inquinamento dell’aria: il 95% degli italiani considera affidabile il trasporto pubblico elettrico, il 91% reputa promettenti i veicoli a idrogeno, mentre l’88% sostiene che l’intelligenza artificiale potrà portare a un miglioramento delle operazioni di guida.

L’impegno di 3M per un futuro più ecologico

Il compito di 3M è quello di sviluppare tecnologiche che possano aiutare a costruire un futuro più green. Per questo il Fast Company Best Workplaces for Innovators 2023 ha scelto la società tra le aziende finaliste nella categoria sostenibilità. In particolare, è stato al centro dell’attenzione l’innovativo catalizzatore nanostrutturato all’iridio, una soluzione che in futuro potrà portare a un abbassamento dei costi della produzione di idrogeno.

Inoltre, 3M sostiene RE100, il progetto mondiale di energia rinnovabile, e per questo ha fissato al 2050 la data entro cui completerà il passaggio all’utilizzo di sola elettricità rinnovabile.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram