Istruzione tecnica e donne Stem: l’impegno di Mitsubishi

Percorsi didattici con scuole, enti e università per coltivare le competenze attualmente richieste dal mondo industriale, uniti a progetti di inclusione e innovazione sociale sulle materie Stem
Istruzione tecnica: i progetti di Mitsubishi

Necessità di competenze specifiche, da un lato, carenza di lavoratori con istruzione tecnica, dall’altro. Il crescente problema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro impatta sempre più l’evoluzione della tecnologia e dell’industria. Una forbice che continua ad allargarsi, limitando il futuro dei giovani e minando la competitività del sistema – Paese italiano.

L’unica via per arginare questo trend resta la sinergia tra scuola e impresa. Scenario che ha spinto negli anni Mitsubishi Electric ad avviare percorsi formativi con scuole tecniche superiori, ITS, università ed enti sul territorio. Diffondendo, attraverso le divisioni Climatizzazione, Automazione Industriale e Meccatronica, teoria e pratica delle competenze professionali più richieste.

Formazione per automazione industriale e meccatronica

Guardando all’anno scolastico 2022-2023, le divisioni Automazione industriale e Meccatronica hanno promosso oltre 23 eventi formativi. Corsi in aula e webinar, in collaborazione con ITS, istituti professionali e università.

Un totale di:

  • 600 studenti coinvolti in 8 regioni italiane: Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Piemonte, Abruzzo, Puglia;
  • 500 ore di formazione erogate dell’azienda e dai partner;
  • 10 visite guidate alla Demo Room della nuova sede Mirai di Vimercate (MB). 

“Avvicinare le aziende al mondo della scuola e viceversa è una sfida tanto impegnativa quanto importante – commenta Alessandro Munari, AcadeMy Education Coordinator -. Proponiamo corsi a studenti e insegnanti sulla base di metodi che già utilizziamo per la formazione dei clienti. Si tratta infatti di esempi pratici, applicativi e soluzioni innovative nel campo dell’automazione. Inoltre, stimoliamo i ragazzi a riflettere sulle loro abilità e inclinazioni per il prossimo futuro”.

Focus sulla climatizzazione

Quanto alla divisione Climatizzazione, i progetti formativi hanno messo al centro l’efficienza energetica e la sostenibilità. 60 ore complessive per 55 studenti di istituti tecnici e scuole primarie, per una didattica “sul campo”. Facendo sperimentare a livello pratico processi di impiantistica termoidraulica e relativa operatività.

Gaetano Parisi, Education & Training Manager divisione Climatizzazione, sottolinea l’ulteriore concetto di responsabilità. “Dobbiamo agire con grande attenzione – spiega -, ricordandoci che non dobbiamo in nessun modo sostituirci all’istituzione scolastica ma affiancarci e integrarci alla stessa. Magari con linguaggi e modalità diverse, in certi casi anche originali. Cerchiamo di fare tutto questo fin dal primo giorno di ogni progetto, raccogliendone con soddisfazione i frutti”.

Istruzione tecnica online? Si può fare

Alle collaborazioni dirette si unisce uno strumento digitale molto utile. La piattaforma gratuita Mentor ME, nasce infatti per fornire ai giovani strumenti e piani didattici esperienziali di e-learning. Favorendo l’acquisizione di competenze professionali utili per fare i primi passi nel mondo del lavoro. Per i docenti, invece, rappresenta uno strumento per aggiornarsi sulle innovazioni tecnologiche utilizzate in ambito aziendale. A oggi Mentor ME copre circa 1.000 istituti: oltre 14.500 studenti di scuole tecniche hanno concluso percorsi formativi sulla piattaforma.

Materie Stem e parità di genere

Accanto all’istruzione tecnica, Mitsubishi Electric sostiene le comunità locali partecipando a progetti condivisi di innovazione sociale. Dal 2016, infatti, l’azienda lavora insieme a partner e studenti per aiutarli a integrare conoscenza e applicazione pratica. Ma anche per avvicinare i giovani, soprattutto le ragazze, alle materie tecnico-scientifiche. Portando le studentesse a esplorare opportunità di carriera in settori tradizionalmente maschili.

Deploy Your Talents, per esempio, è l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che ha l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline Stem superando gli stereotipi di genere. Stem by Me, invece aiuta i giovani studenti a comprendere le opportunità offerte dal mondo del lavoro e a fare scelte consapevoli.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram