Debutta a Bergamo International Hardware Fair Italy 2023

Si terrà il 5 e 6 maggio a Bergamo International Hardware Fair Italy 2023, edizione italiana di Eisenwarenmesse (Salone Internazionale delle Ferramenta di Colonia)
International Hardware Fair Italy 2023 Fiera Bergamo

Si terrà il 5 e 6 maggio 2023, presso la Fiera di Bergamo, la prima edizione di International Hardware Fair Italy. Organizzata da Koelnmesse Italia sul modello di Eisenwarenmesse, conta circa 300 espositori provenienti sia dall’Italia, sia dall’estero (Germania, Spagna, Francia, Belgio, Svizzera, Grecia, Olanda, Slovenia, Regno Unito, Norvegia, Australia, Polonia, Turchia, Bulgaria, India, Taiwan, Cina e Stati Uniti).

I protagonisti di International Hardware Fair Italy

International Hardware Fair Italy, che si alternerà con Eisenwarenmesse e quindi avrà luogo negli anni dispari, darà spazio al mondo della ferramenta, dell’edilizia, DIY, outdoor e giardinaggio, oltre a sicurezza, vernici e colori, elettricità e forniture industriali.

Al suo interno, ampio spazio verrà dato all’attività di Matchmaking per consentire l’incontro in fiera tra aziende e distributori/rivenditori. L’attività sarà sviluppata grazie alla collaborazione con nuovi partner distributivi nazionali ed europei con specializzazione verticale nei diversi cluster settoriali e di canale, coinvolti nella manifestazione.

hardware forum

A questo si aggiunge la conferma della partnership con il consorzio MADE4DIY, con l’obiettivo di replicare l’ottimo risultato ottenuto alla fiera di Colonia. Gli elementi distintivi del progetto di collaborazione prevedono la creazione di un DIY Boulevard, in cui sarà presente una collettiva di aziende consorziate MADE4DIY, per sottolineare il valore distintivo delle aziende italiane.

Non mancheranno le Premiazioni, con la proclamazione dei vincitori sia del Premio Prodotto dell’anno 2023, una collaborazione tra International Hardware Fair Italy e Assofermet Ferramenta, sia dell’Oscar del Negozio ferramenta 2023 e del Premio Negozio Ascom 2023.

Un ricco programma convegnistico

Il programma di convegni prevede due giorni di confronto sulle tematiche più attuali: scenari di settore, tavole rotonde di confronto tra produttori e distributori dei canali fisici e online, insieme a un ampio programma di workshop professionali.

Il Convegno inaugurale sarà dedicato allo scenario internazionale di mercato in ferramenta, edilizia e DIY, e ai driver strategici ed economici che condizioneranno le filiere nei prossimi anni, con una tavola rotonda dedicata al mercato dopo i bonus edilizi. Nel pomeriggio, si parlerà di tendenze della moderna distribuzione specializzata dell’home improvement, e all’evoluzione della rete della Grande Distribuzione Specializzata, in Italia e nel mondo.

Durante la seconda giornata si parlerà del rinnovamento del Retail tecnico indipendente, dell’evoluzione della comunicazione b2b e social e delle nuove aspettative del consumatore professionale post Covid, con un focus sul mondo colore nell’evento ColorDay.

Anche il settore del garden sarà protagonista nel Convegno dedicato alle tendenze del mondo distributivo verde e dei garden center, con un approfondimento sul Bonus verde e sull’innovazione nelle attrezzature in giardinaggio.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram