Idrogeno, dal PNRR quasi 600 milioni per le Hydrogen Valley

Secondo l’associazione H2IT, il finanziamento dei centri di produzione di idrogeno rinnovabile sarà fondamentale per il mercato, stimolando la domanda
Produzione di idrogeno rinnovabile: i progetti

Secondo H2IT – Associazione Italiana Idrogeno, che rappresenta le imprese e i centri di ricerca attivi nel settore, per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno nel nostro Paese saranno fondamentali infrastrutture e hub innovativi.

Sono dunque importantissimi i 500 milioni previsti dal PNRR per i progetti di produzione di idrogeno in aree dismesse e i 90 milioni che serviranno per il finanziamento, attraverso un aumento della dotazione economica, ai progetti ammessi ma poi non finanziati a causa della mancanza di risorse. Un investimento totale di quasi 600 milioni di euro che potrà finalmente far partire il mercato in Italia.

Idrogeno verde, i 54 progetti finanziati

Attualmente in Italia sono 54 i progetti che hanno ricevuto finanziamenti e che dovranno essere completati entro la fine del 2026. Il 50% dei fondi è stato stanziato per il Sud Italia (26 su 54 progetti, per un totale di 225 milioni di euro). In particolare, gli investimenti più rilevanti hanno riguardato tre Regioni del Meridione: Campania, Puglia e Sicilia. Il Nord Italia, invece, ha ricevuto finanziamenti per 18 progetti (160 milioni di euro), mentre il Centro per 7 (62 milioni di euro). Questo piano è stato creato per supportare la produzione e il consumo di idrogeno green a livello locale in alcune aree strategiche, già collegate alla rete elettrica. Verranno dunque realizzati alcuni hub dell’idrogeno su tutto il territorio nazionale, in cui produrre, trattare, stoccare e distribuire idrogeno da destinare a diversi usi.

Le Hydrogen Valley

H2IT sottolinea l’importanza che queste Hydrogen Valley potranno avere nel supportare il nascente mercato dell’idrogeno in Italia. Il finanziamento di centri di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno rinnovabile potrà infatti stimolare la domanda interna e la nascita di una vera e propria filiera. L’obiettivo ultimo resta quello di decarbonizzare i settori carbon intensive e costruire l’indipendenza energetica del nostro Paese.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram