Edison, accordo con il Gruppo Fera per un impianto eolico in Liguria

Edison ha firmato insieme al Gruppo Fera un Power Purchase Agreement della durata di cinque anni per la gestione dell’energia prodotta da un impianto eolico in Liguria, che potrà soddisfare il fabbisogno di più di 23mila famiglie
Impianto eolico in Liguria

Edison ha recentemente siglato insieme al Gruppo FERA (Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative) un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di cinque anni per la gestione dell’energia generata dal parco eolico di Cascinassa, situato nel Comune di Cairo Montenotte, in provincia di Savona.

Cosa prevede l’accordo sull’impianto eolico in Liguria

In base a quanto prevede l’intesa, Edison potrà ritirare tutta l’energia rinnovabile prodotta dall’impianto, che è già in funzione e ha una potenza installata di 20 MW, per poterla rivendere alla sua clientela mediante un contratto di fornitura rinnovabile.

Il Gruppo Fera, invece, avrà il compito di gestire a livello operativo l’asset, assicurandone anche la manutenzione. L’impianto eolico in Liguria non beneficia degli incentivi previsti per le fonti green. Ha una produzione di circa 55 GWh annui, pari al fabbisogno energetico di circa 23mila famiglie. In questo modo si eviterà di immettere in atmosfera più di 22mila tonnellate di CO₂ equivalenti all’anno.

Rinnovabili, l’offerta di Edison

Grazie all’accordo Edison espande il suo portafoglio nell’ambito della vendita di energia green alla sua clientela, sempre più attenta ai temi ambientali.

Nell’anno che si è appena concluso il Gruppo ha annunciato di aver siglato altri quattro Power Purchase Agreement per un totale di 500 GWh annui, generati da impianti fotovoltaici ed eolici nel territorio italiano. Nel dettaglio, Edison ha firmato un’intesa con il gestore tedesco del fondo per le energie rinnovabili KGAL, KGAL ESPF 4, per la costruzione di un nuovo impianto fotovoltaico da circa 150 MW a Tuscania, nel Lazio. Ha poi firmato un accordo con un fondo di investimento internazionale per un impianto da 87 MW sempre in provincia di Viterbo. Infine, ha annunciato di aver siglato due PPA per un impianto eolico da 22 MW in Sicilia e uno fotovoltaico da 7 MW in Emilia-Romagna con la Joint Venture tra il gruppo GR Value e il partner Swiss Life Asset Managers.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram