Donne e STEM, torna l’ABB Sustainable Talent Program

L’ABB Sustainable Talent Program è l’iniziativa di ABB per formare le giovani donne appassionate di discipline STEM. Un percorso nato con l’obiettivo di aiutare le studentesse nel difficile passaggio dall’università al mondo del lavoro
Un percorso per valorizzare le competenze di studentesse e laureate nelle discipline STEM

Torna l’ABB Sustainable Talent Program, l’iniziativa di ABB che si propone di aiutare le giovani donne che studiano le discipline STEM nel difficile passaggio dall’università al mondo del lavoro.

Il progetto, giunto alla quarta edizione, è stato lanciato con una campagna il cui claim – «Invest on you» – invita le studentesse a costruire il proprio futuro, puntando su conoscenza e capacità. Obiettivo principale del programma è quello di far incontrare le partecipanti e professionisti che possano ispirarle e guidarle in un processo di accrescimento della consapevolezza del proprio talento e delle proprie capacità e di sviluppo delle soft skills.

Un percorso per valorizzare le competenze di studentesse e laureate nelle discipline STEM

Il programma, che durerà tre mesi, è inserito nell’ambito della strategia People Empowerment e della campagna «ABB4Equity», dedicata ai temi dell’inclusività. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Possono inviare la propria candidatura entro il 13 ottobre 2023 studentesse o laureande nelle materie STEM a questiìo link. Le giovani donne selezionate saranno guidate da una mentor ABB, che potrà essere di ispirazione per la sua esperienza. Le ragazze verranno così aiutate a scegliere tra le diverse opportunità di carriera e a valorizzare le proprie potenzialità.

Un programma ricco di incontri e sessioni di training

All’interno del progetto verranno proposte diverse iniziative: accanto alle sessioni di mentoring, sono in programma incontri di formazione con imprenditori, manager aziendali e startupper.

Tra gli ospiti dell’iniziativa, anche Christian Fracassi, inventore e ingegnere dell’innovazione, e Gianna Martinengo, imprenditrice digitale e fondatrice e presidente di Women&Tech ETS, che parleranno della propria visione nell’ambito dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione sociale.

Le giovani selezionate potranno poi prendere parte a training sulla comunicazione, sul public speaking e sul personal branding, oltre che approfondire la conoscenza di alcune tematiche legate alla sostenibilità, come il ruolo della digitalizzazione, la mobilità elettrica e la gestione “smart” delle risorse naturali.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram