Confindustria e Acwa Power insieme per l’idrogeno verde in Arabia Saudita

Firmato l’accordo tra Confindustria e Acwa Power. Obiettivo: fornire soluzioni e tecnologie per la produzione di idrogeno verde all’azienda saudita
progetto idrogeno verde

In occasione del Forum Italo-Saudita 2023 sugli investimenti dello scorso 4 settembre a Milano, Barbara Beltrame (Vice Presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione) ha firmato un Memorandum di intesa con ACWA Power, realtà impegnata nella produzione di energia, acqua desalinizzata e idrogeno verde.

L’obiettivo dell’accordo è avviare collaborazioni tra le aziende del Sistema Confindustria e ACWA Power. Dal canto proprio, ACWA Power punta a diventare uno dei più grandi produttori globali di idrogeno verde. Diversi i progetti già allo studio, come quello su NEOM, la smart city a zero emissioni di carbonio in costruzione nel deserto arabo.

Un progetto di ampio respiro

Barbara Beltrame Confindustria
Barbara Beltrame, Vice Presidente di Confindustria per l’internazionalizzazione

Oltre alla fornitura di idrogeno verde, il Memorandum d’intesa prevede una collaborazione strategica per nuovi piani di desalinizzazione dell’acqua, con attività di ricerca e sviluppo di tecnologie di disinfezione/purificazione avanzate e progetti di generazione di energia, sia da fonti rinnovabili sia convenzionali.

Inoltre è previsto il potenziale coinvolgimento di fornitori nel campo degli inseguitori solari, inverter fotovoltaici, sistemi di accumulo di energia in batterie, pulizia dei moduli fotovoltaici azionati da veicoli e fornitori per apparecchiature per sottostazioni.

La soddisfazione di Confindustria

“L’Area del Golfo ha assunto una rinnovata centralità nell’attuale scenario internazionale. – ha affermato la Vice Presidente di Confindustria Barbara Beltrame – In questo contesto, i rapporti tra Italia e Arabia Saudita si stanno saldando e rafforzando a tutti i livelli. La firma del memorandum con ACWA Power rappresenta per le nostre imprese una grande opportunità di cooperazione congiunta per entrare nel mercato saudita in settori strategici come quello dell’energia, della desalinizzazione delle acque e dell’idrogeno verde in una fase in cui l’Arabia Saudita sta compiendo sforzi straordinari per diversificare la sua economia e rafforzare la propria base industriale”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram