Più comfort ambientale, meno pensieri: l’efficienza smart di Fantini Cosmi

Non solo tecnologia: l’approccio di Fantini Cosmi lega il comfort ambientale alla semplicità di installazione e utilizzo dei propri dispositivi attraverso le iniziative Zero Sbatta e Academy
Stand Fantini Cosmi MCE 2024

È un periodo di grande fermento nel mondo dell’efficientamento energetico e del comfort ambientale. Nuove tecnologie vengono costantemente sviluppate, mentre altre vengono perfezionate per rispondere alle necessità di utenti di ogni tipo. Fantini Cosmi lavora su ciascuno di questi fronti, al fine di assicurare le migliori soluzioni per il settore.

“Il 2024 è cominciato con numeri interessanti. – conferma Franco Brambilla, direttore generale di Fantini Cosmi in occasione di MCE 2024 – Abbiamo notato un leggero rallentamento a febbraio, ma occorre considerare che sono terminati alcuni incentivi che hanno dato una forte spinta al mercato negli ultimi due anni. Inoltre, il focus sull’efficientamento energetico continua a trainare il settore sotto diversi punti di vista: sicuramente da quello ambientale, ma anche da quello economico e del comfort. Per ciascuna di queste motivazioni, le nostre soluzioni sono in grado di assicurare una risposta convincente per installatori e utenti finali”.

Comfort ambientale, un concetto in costante evoluzione

In passato il comfort di un ambiente era legato prevalentemente alla gestione della temperatura e dell’umidità dell’aria. Oggi si sono aggiunte anche altre variabili, come la salubrità e il maggior controllo, sempre con un occhio di riguardo verso il risparmio energetico (comfort economico).

Franco Brambilla direttore generale Fantini Cosmi

“Dobbiamo però considerare anche altri fattori, come la semplicità di utilizzo. – aggiunge Brambilla – È inutile avere un sistema performante se poi è complicato da installare, azionare o gestire. Anche questo a nostro avviso rientra nel concetto di comfort: l’installatore deve poter lavorare in modo agevole per integrare tra loro i diversi sistemi mentre, per beneficiare del massimo comfort ambientale, all’utente devono bastare poche azioni, o addirittura sfruttare gli automatismi lasciando al sistema il totale controllo degli impianti”.

Proprio in questa filosofia rientra l’iniziativa Zero Sbatta: si tratta di una serie di eventi che mostrano in che modo le soluzioni Fantini Cosmi semplifichino il lavoro di installatori e progettisti, a partire dalla scelta dei componenti più idonei per il comfort, la sicurezza e l’efficienza impiantistica elettrica e idrotermosanitaria fino alla loro installazione e al loro utilizzo.

“La chiave è proporre dispositivi tecnologicamente avanzati, ma sempre facili da installare, configurare e utilizzare. – prosegue Franco Brambilla – Dal canto nostro, Zero Sbatta si concretizza proprio nell’offerta di prodotti affidabili e di semplice impiego; installatore e utente non devono confrontarsi con la tecnologia, tantomeno scontrarvisi. Ovviamente gli utenti più smaliziati potranno intervenire su ogni parametro del proprio impianto di trattamento e gestione dell’aria, ma gli altri potranno limitarsi a pochi, semplici input lasciando che sia l’automazione intelligente a occuparsi del resto. Lo stesso naturalmente vale anche per l’installatore, che sarà agevolato nell’avviamento dell’impianto e nella formazione dell’utente”.

Maggiori competenze tecniche grazie alla Academy

Semplice non significa limitato: un moderno impianto VMC può dialogare con gli altri sistemi domestici o addirittura comandarli per ottenere il comfort ambientale voluto. Per questo è fondamentale comprenderne al meglio le possibilità e le potenzialità.

A questa esigenza dà una risposta la Academy di Fantini Cosmi, che prevede una serie di incontri tecnici rivolti a installatori e grossisti concentrati su specifiche aree di interesse per chi opera in questo settore.

Academy 2024 ed eventi Zero Sbatta: la formazione Fantini Cosmi

“In ciascun evento i nostri tecnici illustrano le peculiarità dei prodotti e soprattutto le capacità di interazione. – conclude Brambilla – Ricordiamoci infatti che i nostri dispositivi trovano collocazione lungo l’intero impianto idrotermosanitario, dalla centrale termica all’ambiente, e conoscerne le caratteristiche agevola il successivo lavoro di scelta, dimensionamento e installazione. In un mercato nel quale siamo sempre più bombardati da notizie di vario genere, non sempre corrette o contestualizzate, in Fantini Cosmi vogliamo distinguerci per la qualità delle soluzioni e delle informazioni proposte”.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Andrea Pagani

Giornalista tecnico, da 25 anni mi occupo della realizzazione di prodotti editoriali (carta, video, web) per vari settori applicativi: dal manifatturiero all'impiantistica, fino all'e-mobility.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram