L’analisi di mercato nel settore termosanitario: accordo tra Angaisa e Nomisma

La partnership ha come obiettivo la raccolta di informazioni sempre aggiornate sul mercato termosanitario, per aiutare gli imprenditori a calibrare le strategie commerciali
mercato termosanitario

Angaisa, Associazione nazionale commercianti articoli idrosanitari, climatizzazione, pavimenti, rivestimenti e arredobagno inaugura la partnership con Nomisma, istituto di ricerca e consulenza leader a livello nazionale. Scopo di questo accordo è lo sviluppo di nuovi strumenti di analisi di mercato che possano garantire ad Angaisa, e agli imprenditori suoi associati, valutazioni di scenario sempre più accurate, consentendo di potenziare la competitività attraverso la messa a punto di strategie commerciali sempre più accurate.

La collaborazione mira, infatti, a produrre analisi aggiornate sulle principali dinamiche dei mercati collegati all’edilizia, come quello della distribuzione idrotermosanitaria, partendo dai trend relativi all’immobiliare, al settore delle costruzioni e alla propensione delle famiglie ad investire per riqualificare la casa e migliorarne l’efficienza energetica.

La situazione del mercato termosanitario

Le analisi svolte da Angaisa relative al 2021 confermano l’andamento positivo registrato a partire dalla seconda metà del 2020, con una crescita complessiva di fatturato pari al 33,11% rispetto al 2020 e al 27,61% rispetto al 2019. Nel primo semestre del 2022 la tendenza del mercato termosanitario sembra seguire quella del 2021, ma è da verificare l’impatto dell’attuale scenario macro economico – inflazione in crescita, aumento del costo delle materie prime e dell’energia – e geopolitico. A ciò si aggiunge l’impatto, ancora da quantificare, della riduzione dei bonus legati all’edilizia.

I prossimi passi della partnership

Le prime indagini di Nomisma per Angaisa si focalizzeranno sugli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e di sostituzione degli impianti sanitari. Con interviste ad oltre mille famiglie si verificherà quanto abbiano fatto ricorso nel tempo ai vari tipi di interventi e quanto siano propense ad effettuarne altri nei prossimi 12 mesi.

Elaborando queste preziose informazioni gli imprenditori associati ad Angaisa avranno la possibilità di organizzare la propria strategia di mercato.

La presentazione dei risultati

L’indagine sul mercato termosanitario verrà presentata il prossimo 30 novembre, in occasione del convegno nazionale Angaisa, che si terrà presso MiCo Milano Congressi. É previsto un intervento di Lucio Poma, capo economista di Nomisma, dedicato agli scenari macro-economici, e la relazione sui risultati emersi in tema di efficientamento energetico e scelte delle famiglie a cura di Roberta Gabrielli, introdotta dall’amministratore delegato Luca Dondi Dall’Orologio.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram