Agrofotovoltaico: nuovo accordo per lo sviluppo italiano

Artigianfer, Signify e Vespera Power proporranno soluzioni integrate per l’agrofotovoltaico, massimizzando la sinergia tra agricoltura e rinnovabili. Prima sperimentazione di serre fotovoltaiche avanzate in Puglia
Serre fotovoltaiche avanzate con soluzioni Signify

Produrre energia pulita, favorire la transizione ecologica e valorizzare il territorio senza “mangiare” suolo all’agricoltura: sono gli obiettivi dell’agrofotovoltaico, sposati anche dal Pnrr italiano. Un’ambiziosa roadmap al 2030 che necessità di ulteriore impegno da parte di aziende e amministrazioni locali. Ecco perché Artigianfer, Signify e Vespera Power hanno deciso di unire le forze e di proiettare il settore dell’agricoltura verso un futuro più sostenibile e, al tempo stesso, profittevole.

L’accordo siglato nei giorni scorsi prevede infatti lo sviluppo di soluzioni integrate per le serre fotovoltaiche avanzate (SFA). Secondo una sperimentazione che interesserà alcuni siti in Puglia per poi estendersi in altre regioni d’Italia.

Il potenziale delle serre fotovoltaiche avanzate

In cosa consiste la collaborazione tecnologica? Vespera Power e Artigianfer metteranno a disposizione il proprio know-how derivante da precedenti progetti legati a serre solari fotovoltaiche di tutta Italia. In particolare, le serre fotovoltaiche avanzate in via di implementazione utilizzeranno sistemi di coltivazione idroponici e saranno parzialmente dotate di pannelli fotovoltaici.

Questi impianti sono capaci di garantire la perfetta integrazione tra attività agricola e produzione elettrica. Assicurando sostenibilità anche in termini di fertilità del suolo, rispetto del microclima e resilienza ai cambiamenti climatici. Questo anche grazie al monitoraggio in tempo reale dei parametri idrici, produttivi e luminosi.

Perché la luce conta

Qui entra in gioco Signify, con la sua lunga esperienza nell’illuminazione per l’orticoltura. L’azienda si impegnerà infatti a creare un sistema illuminotecnico più sostenibile grazie all’utilizzo di apparecchi intelligenti e predittivi. Tutto al fine di poter gestire l’impianto in modo semplice, veloce e intuitivo, secondo le esigenze dei coltivatori. Così facendo, ad esempio, l’illuminazione artificiale assicurerà la produzione agricola anche nei periodi invernali. “Investiamo da sempre in innovazione e sostenibilità – commenta Carlos Alberto Loscalzo, amministratore delegato di Signify Italia, Israele e Grecia -. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini e la produttività delle aziende riducendo, al contempo, l’impatto ambientale. Siamo quindi orgogliosi di impegnarci in nuovi progetti volti all’efficientamento energetico del settore agricolo. Una realtà chiave in Italia che vanta numerose produzioni di eccellenza, in linea con gli sfidanti obiettivi stabiliti dal Pnrr”.

La nuova partnership colloca dunque il concetto di agrofotovoltaico in un contesto concreto e praticabile. Una via rinnovabile alternativa molto promettente per l’autosufficienza energetica italiana.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram