Uno sguardo alla sostenibilità: come risparmiare sul costo kWh nel 2022

Costi energetici e sostenibilità sono due concetti che vanno a braccetto: consigli per risparmiare sul costo dell’energia e per contribuire alla salvaguardia del pianeta
risparmiare sul costo kWh nel 2022

Aumento del costo kWh e sostenibilità sono due tematiche che ad oggi stanno acquisendo sempre più rilevanza. Nonostante all’apparenza siano due argomenti distinti, c’è in realtà un collegamento tra loro. Difatti, l’ottimizzazione dei consumi (e il relativo risparmio sul costo dell’energia elettrica) riduce fortemente l’impatto ambientale di famiglie e business.
Vediamo più nello specifico come risparmiare sul costo kWh grazie ad un comportamento sostenibile.

Come risparmiare in bolletta rispettando l’ambiente?

Il costo kWh sta vivendo un continuo aumento da quasi un anno ormai, e la questione della sostenibilità si sta facendo sempre più seria. Proprio per questi due motivi, fornitori ma anche clienti si sono movimentati per formulare e sottoscrivere promo green, amiche dell’ambiente, e che permettano allo stesso modo di risparmiare.
Una prima soluzione per risparmiare in bolletta, è quella di ricercare sul web offerte attive sul territorio, che offrono condizioni vantaggiose ai residenti. Per esempio, cercando su internet “tariffe a Roma” potrai navigare tra una serie di offerte luce e gas convenienti.

Tuttavia, puntare solo su offerte a prezzo fisso o con bonus aggiuntivi non porta con sé anche un minore impatto ambientale. Quindi, tra i migliori modi per risparmiare in modo ecosostenibile sul costo kWh possiamo elencare:

  • adesione ad un’offerta green
  • installazione di pannelli solari
  • acquisto di pompe di calore

Le offerte green

La prima, e più semplice, soluzione per risparmiare in bolletta nel completo rispetto dell’ambiente è quella di aderire a promo green.
Queste, oltre che ad essere particolarmente convenienti, assicurano:

  • una fornitura di energia prodotta solo da fonti rinnovabili (e il cui costo sta diminuendo col tempo)
  • la compensazione, tramite investimenti in progetti ecosostenibili, delle emissioni di CO2 dovute dall’utilizzo di combustibili fossili.

Tra alcuni dei fornitori che propongono questo tipo di offerte possiamo elencare Enel, Sorgenia, Plenitude (ex Eni luce e gas) e NeN.

L’installazione di pannelli solari

Nonostante l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenti un investimento notevole, questa è una valida alternativa per risparmiare sul costo energia.
Difatti, l’installazione di pannelli solari consente di produrre gran parte dell’energia elettrica che viene consumata durante il giorno. In aggiunta, l’installazione di un sistema di accumulo collegato all’intero impianto, consente di raccogliere energia prodotta in eccesso e che è possibile consumare in un secondo momento.
Sfruttando questa tecnologia, il prelievo di energia dalla rete locale sarà minimo e il costo in bolletta sarà notevolmente ridotto se non azzerato.

Le pompe di calore

Un’ultima soluzione per risparmiare in bolletta è quella di acquistare una pompa di calore per la propria abitazione. Infatti, queste permettono di riscaldare i locali della casa sfruttando una tecnologia eco-friendly ad alta efficienza energetica.

Le pompe di calore sono dispositivi che permettono di riscaldare un ambiente prelevando calore direttamente dall’esterno: dall’aria, dall’acqua ma anche dal suolo.
Ad oggi esistono molteplici tipologie di pompe di calore, tuttavia tutte garantiscono un risparmio che va dal 30% al 60% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

L’installazione di pompe di calore e impianti fotovoltaici permette l’accesso all’Ecobonus e quindi a detrazioni fiscali che riescono a coprire parzialmente l’importo della spesa. Per saperne di più sul bonus e quali interventi prevedono delle detrazioni, clicca qui.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram