Come smaltire i rifiuti elettronici di piccole dimensioni?

Ecolight recupero rifiuti elettronici

Ecolight  recupero rifiuti elettroniciUna risposta al problema che spesso si pone di come smaltire i rifiuti elettronici di piccole dimensioni viene dalle Ecolsole intelligenti che il consorzio Ecolight ha realizzato e che sta posizionando in corrispondenza di importanti punti vendita della distribuzione.

Un’iniziativa che si è ampliata dallo scorso 28 giugno con l’apertura dei punti di raccolta presso i centri Leroy Merlin di Nova Milanese (MB) e di Solbiate Arno (VA), che sono stati dotati degli innovativi cassonetti dove poter conferire piccoli utensili ed elettrodomestici, trapani, avvitatori, telecomandi, cellulari e lampadine a risparmio energetico non più funzionanti.

Salgono così a 15 i Leroy Merlin in Italia che permettono di dare un importante contributo al recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Come spiega Giancarlo Dezio, Direttore Generale di Ecolight: «I rifiuti elettronici rappresentano un’importante risorsa: essendo riciclabili per oltre il 90% del loro peso, se correttamente raccolti e trattati, possono fornire significativi volumi di materie prime e seconde come plastica, metalli e vetro. Con le Ecolsole abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sui rifiuti di piccole dimensioni che sono quelli più difficili da raccogliere: si stima infatti che solamente il 15% segua un corretto percorso di raccolta, recupero e smaltimento».

Infatti, le Ecoisole soddisfano due esigenze importanti: innanzi tutto, facilitano il cittadino/consumatore nel riciclaggio corretto del proprio rifiuto, essendo localizzate in aree commerciali ad alta frequentazione, facilmente raggiungibili.

Inoltre, questo sistema riesce a fornire una risposta concreta agli obblighi dell’“Uno contro Zero”, che impone alla grande distribuzione di ritirare i piccoli RAEE gratuitamente.

Come funziona l’Ecolsola?

L’Ecolsola è un cassonetto di dimensioni ridotte, completamente automatizzato, per accedere al quale il consumatore deve indicare il tipo di prodotto da smaltire (se un piccolo elettrodomestico o una lampadina) e identificarsi attraverso la carta regionale dei servizi.

A questo punto, il cassonetto apre lo sportello indicato dove poter inserire il RAEE e rilascia uno scontrino a conferma dell’avvenuto conferimento.

In tal modo, i rifiuti vengono tracciati dal momento della consegna fino al trattamento e recupero, prevenendo un eventuale traffico illegale dei RAEE e dando ai cittadini la certezza che i materiali seguiranno la filiera corretta di smaltimento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!



Accetto il trattamento dei miei dati personali per la ricezione di newsletter in conformità con la privacy policy del sito

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram