Silicio riciclato per batterie più sostenibili, il brevetto di ENEA

Riutilizzare il silicio proveniente da pannelli fotovoltaici arrivati alla fine del loro ciclo di vita per lo sviluppo di batterie ad alte prestazioni: un processo sostenibile messo a punto e brevettato da ENEA
Silicio riciclato da pannelli fotovoltaici per batterie più sostenibili

ENEA ha brevettato un processo sostenibile per il riutilizzo del silicio proveniente da pannelli fotovoltaici dismessi o difettosi mediante la sua trasformazione in un nanomateriale da impiegare per sviluppare batterie economiche, ad alte performance e di lunga duratura.

Il processo brevettato da ENEA per la produzione di nuove batterie

ENEA ha elaborato un innovativo processo che permette di ridurre la polvere di silicio alle dimensioni di un nanomateriale, rimuovendo le parti ossidate e caratterizzate da bassa conducibilità elettrica.

Si ottiene così un silicio che viene successivamente impiegato per sviluppare un nuovo tipo di anodo, utili per creare batterie al litio ad alta densità di energia. Il processo prevede che vengano rimossi da ciascun pannello fotovoltaico la cornice di alluminio, il vetro di protezione, i cavi e la scatola di giunzione; in seguito, si esegue un pretrattamento per la macinazione del pannello.

silicio riciclato - laboratorio enea

Il risultato del pretrattamento è rappresentato da tre diverse frazioni di materiali:

  • frammenti vetrosi,
  • agglomerati di EVA (un materiale plastico vinilico),
  • un materiale composito formato da scaglie di silicio e strati polimerici, i cosiddetti “solar chips”, da cui, attraverso la pirolisi, si ottiene il silicio.

Questo silicio è stato sottoposto a test elettrochimici, che hanno rilevato come questo materiale sia in grado di formare leghe con il litio e possa quindi essere impiegato per sviluppare anodi ad elevata capacità per batterie con performance più alte di quelle che si ottengono con le batterie realizzate in grafite.

Il silicio, materia prima strategica

Il brevetto di questo processo rappresenta un’innovazione molto importante, dal momento che il silicio è considerato una materia prima strategica – utilizzata in diversi settori, dall’elettronica all’energia –, la cui produzione ha costi elevati e un impatto elevato sull’ambiente. Attualmente il silicio è un materiale poco riciclato.

A fine 2022 la potenza fotovoltaica installata in tutto il mondo era di 1047 GW, con stime di continua crescita per i prossimi anni. Dal momento che ogni pannello ha un ciclo di vita di 25-30 anni, si prevede che nel 2050 saranno più di 60 i milioni di tonnellate di pannelli pronti per essere riciclati.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram