Politecnico di Torino, un progetto per la decarbonizzazione delle isole

Il Politecnico di Torino supporterà il processo di decarbonizzazione energetica di Salina, Lipari, Giglio, Giannutri, Pantelleria e San Pietro e altre isole nell’ambito del progetto "30 Renewable Islands for 2030” della Commissione europea
Progetto per la decarbonizzazione delle isole

Il Segretariato Clean energy for EU islands della Commissione europea ha lanciato il progetto “30 Renewable Islands for 2030”. L’iniziativa, che si propone di dare un’accelerata al processo per incrementare l’uso di fonti rinnovabili nelle isole dell’Unione, fornirà supporto e assistenza a 30 isole scelte per i prossimi tre anni per gestire i finanziamenti destinati alla transizione energetica.

Il ruolo del Politecnico di Torino

Il gruppo di isole italiano risultato vincitore è formato dall’Arcipelago delle Isole Eolie – Salina e dalle Isole di Lipari, dalle Isole di Giglio e Giannutri, dall’Isola di Pantelleria e dall’Isola di San Pietro.

Tale gruppo è stato supportato dal Politecnico di Torino mediante l’Energy Center Lab e il MOREnergy Lab nella sua candidatura come partner regionale del Segretariato Clean energy for european islands.

L’ateneo piemontese inoltre è tra gli enti di ricerca che assisterà i progetti isolani in campo energetico, che beneficeranno di finanziamenti diretti della Commissione. Il Politecnico può vantare una specifica expertise in materia, collaborando da oltre dieci anni con l’Isola di Pantelleria nell’ambito della transizione energetica e della sostenibilità.

Le iniziative per la decarbonizzazione delle 30 isole selezionate

Il Politecnico di Torino fornirà dunque assistenza tecnica per un periodo di tre anni relativamente ad alcuni temi:

  • lo sviluppo di iniziative volte ad aumentare la produzione energetica proveniente da fonti green e a incrementare l’utilizzo di sistemi di stoccaggio,
  • la creazione di smart grid,
  • l’uso di collegamenti con la terra ferma a idrogeno.

Inoltre, l’ateneo torinese aiuterà le isole a delineare nuove strategie di finanziamento e ad avviare attività mirate per il coinvolgimento della comunità locale.

Le 30 isole, selezionate dalla Commissione europea in virtù della presentazione di progetti valutati come coerenti con l’obiettivo dell’iniziativa e dei risultati positivi risultati dei team di transizione, rappresenteranno delle esperienze pionieristiche e costituiranno un esempio per altre realtà territoriali che intendono avviare un processo di decarbonizzazione.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram