Sicurezza, Netatmo presenta la serratura con chiavi intelligenti

La nuova serratura con chiavi intelligenti di Netatmo, certificata SKG, previene i tentativi di furti con scasso e consente di aprire la porta di casa tramite una comunicazione Bluetooth Low Energy sicura
Netatmo lancia sul mercato la serratura con chiavi intelligenti

Netatmo ha lanciato sui mercati francese, tedesco e olandese la nuova serratura con chiavi intelligenti. Presto il prodotto sarà disponibile anche in altri Paesi europei.

Una serratura con chiavi intelligenti per prevenire i furti con scasso

Il prodotto rispetta altri parametri di sicurezza meccanica ed elettronica, secondo quanto prescritto dalla normativa EN15684. È inoltre certificato SKG e raccomandato dalla polizia dei Paesi Bassi come dispositivo in grado di prevenire furti con scasso.

La serratura è stata infatti pensata per resistere ai tentativi di manomissione fisica, come la perforazione, il taglio, lo sfondamento e il martellamento. Il cilindro, realizzato in acciaio inox a elevata resistenza, è rinforzato con un disco antiperforazione e 3 perni di sicurezza per garantire una sicurezza ancora maggiore.

serratura con chiavi intelligenti Netatmo

Il dispositivo è stato progettato per respingere anche i tentativi di hacking: non dispone di connessione a Internet e la porta si apre mediante una comunicazione Bluetooth Low Energy totalmente crittografata via cellulare o chiavi intelligenti con tecnologia NFC certificata. Solo il Secure Element, che si trova all’interno di ciascuna serratura, può dare l’ok alle operazioni di apertura e di chiusura e aggiungere nuove chiavi.

Certificata dall’istituto di ricerca tedesco sulla sicurezza informatica AV-TEST

La serratura intelligente ha ricevuto l’approvazione di due importanti operatori nell’ambito della sicurezza informatica. In primo luogo, Synacktiv, azienda specializzata nella Offensive Security, ha collaborato nel corso delle prime fasi di sviluppo del prodotto per esaminarne l’architettura tecnica, testare il codice e trovare possibili punti di debolezza.

Il funzionamento del lucchetto e delle chiavi intelligenti si basa su tecniche e algoritmi di crittografia innovativi per salvaguardare il dispositivo dai rischi della pirateria, garantendo alti livelli di sicurezza, come quelli delle carte di credito e dei passaporti biometrici.

Anche l’istituto di ricerca tedesco sulla sicurezza informatica AV-TEST ha certificato in modo indipendente la serratura con chiavi intelligenti, considerata “Approved IoT Product”, dal momento che ha superato tutti i test e le prove a cui è stata sottoposta e la sua protezione dei dati è stata considerata eccellente.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram