Smart city, alla Genova Smart Week il tema del monitoraggio urbano

Nell’ambito della Genova Smart Week, la manifestazione dedicata alle smart city, si parlerà anche del monitoraggio day by day del territorio cittadino e dell’hinterland, per definire buone pratiche di sicurezza
Monitoraggio Smart City a genova smart week 2023

Al centro della nona edizione della Genova Smart Week – evento che si terrà dal 25 novembre al primo dicembre, promosso dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova con il supporto organizzativo di Clickutility Team – c’è il tema del monitoraggio delle città, sempre più importante visto l’aumento degli eventi atmosferici estremi.

Buone pratiche per la sicurezza della smart city

Per le amministrazioni locali, che devono progettare iniziative per mitigare degli effetti del cambiamento climatico, diventa sempre più cruciale il tema del monitoraggio day-by-day. Occorre infatti implementare un controllo capillare del territorio urbano e delle connessioni con l’esterno.

Durante la Genova Smart Week si parlerà dunque delle possibili soluzioni tecnologiche, burocratiche e amministrative per gestire il territorio con sicurezza e tempestività. Nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi si terrà il convegno “Monitoraggio, gestione e manutenzione dell’ambiente urbano e periurbano e delle infrastrutture digitali e di mobilità”, dedicato al territorio della Liguria.

A partire dalle criticità climatiche e idrologiche della Regione, enti locali e nazionali, università e imprese proporranno soluzioni possibili per una maggiore sicurezza urbana. Si discuterà di monitoraggio real time dei territori, sciami di droni, monitoraggio statico e dinamico di ponti e viadotti da satelliti SAR (radar ad apertura sintetica), data fusion e digital twin urbani.

Genova Smart Week: tecnologie aerospaziali e il digital twin

La start-up Involve Space sta progettato un pallone stratosferico che stazionerà a 20.000 metri di quota per monitorare un territorio molto vasto. Lo Stratosat potrà essere utilizzato anche per il trasporto di alcuni carichi, dalle telecamere ai radar ai sensori di temperatura. Inoltre, potrà avere altre applicazioni interessanti, come il controllo del traffico marittimo in qualsiasi condizione meteorologica e il monitoraggio real time di eventi eccezionali.

Grazie alla tecnologia digital twin, oggi si possono creare modelli digitali di città o interi territori, sulla base di informazioni aggiornate mediante sensori. Tali modelli sono in grado di realizzare simulazioni del tipo “what-if” e controllare lo sviluppo di fenomeni atmosferici o antropici, come il traffico di auto.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram