Villa Sofia al Bogogno Golf Resort: la potenza della luce essenziale

Un’unica soluzione, il faretto Genius di Buzzi & Buzzi, illumina gli spazi interni ed esterni della lussuosa Villa Sofia, all’interno del Bogogno Golf Resort sul Lago Maggiore
Illuminazione di Villa Sofia nel Bogogno Golf Resort - ph. Michètta Creative

Un’architettura moderna, dove il total white delle superfici si integra a un’atmosfera calda e accogliente: il progetto illuminotecnico di Villa Sofia, abitazione privata immersa nelle bellezze naturalistiche del Bogogno Golf Resort, riflette un duplice intento. Da un lato “giocare” con la luce naturale, ricavata dal lato completamente vetrato della villa che si affaccia sul verde del parco. Dall’altro studiare un sistema artificiale capace di valorizzare senza soluzione di continuità interni ed esterni di Villa Sofia.

Così, l’esclusiva realizzazione sul Lago Maggiore stupisce per l’essenzialità delle linee, luminose e non, che ne definiscono i volumi. Buzzi & Buzzi contribuisce a creare questi effetti con un’illuminazione distintiva ed efficiente.

Il concept illuminotecnico di Villa Sofia

I requisiti del progetto erano chiari: luce essenziale ma sofisticata, nel rispetto del minimalismo formale della villa. La risposta, si trovava nell’idea stessa dei prodotti di Buzzi & Buzzi. Ovvero, offrire soluzioni a scomparsa pressoché totale, liberando il solo potenziale della luce. Così, tutti gli ambienti di Villa Sofia al Bogogno Golf Resort ospitano sistemi della famiglia Genius.

Una gamma di faretti a incasso totale, installabili nei soffitti di cartongesso o laterizio, che assicurano elevata luminosità e facilità di manutenzione in diversi contesti architettonici. Perfettamente integrati nei soffitti dei tre livelli di Villa Sofia, i Genius si distinguono per gli 8,5 W di potenza e 1.000 lumen di flusso luminoso della sorgente LED. A fronte di un foro di emissione di soli 20 mm di diametro.

Gli spazi interni di Villa Sofia con l'illuminazione dei faretti Genius - Credits Michètta Creative
Gli spazi interni di Villa Sofia con l’illuminazione dei faretti Genius – Credits Michètta Creative

Luce continua e qualità dell’aria

Il ruolo dei faretti, in realtà, è molteplice. Da accesi, offrono il massimo del comfort visivo e abitativo. Quando sono spenti, si mimetizzano totalmente nei soffitti. Questo anche grazie alla totale verniciabilità di AirCoral, il materiale brevettato che costituisce il loro corpo visibile. Una soluzione capace, al contempo, di purificare l’aria circostante attraverso un’azione antibatterica e catalitica (anche in assenza di luce).

Il tema della continuità visiva tra indoor e outdoor si completa invece sfruttando la versione stagna Genius IP65. Stesse specifiche degli altri modelli, con la maggiore resistenza ad acqua e polvere, testimoniata dal grado di protezione certificato. Il corpo di Genius IP65 inoltre è realizzato in Coral WaterOut, altro materiale brevettato Buzzi & Buzzi con effetto idrorepellente, ideale appunto in ambienti esposti agli agenti atmosferici.

Semplicità funzionali

In termini operativi, l’impianto è anche semplice da gestire. Grazie al meccanismo push-pull, la parte elettrica del faretto Genius è estraibile direttamente dal foro luce con un gesto della mano. Le dimensioni ridotte del corpo illuminante assicurano ai lighting designer più libertà nel definire la posizione di ogni punto luce. Così nella villa del Bogogno Golf Resort, l’illuminazione segue fedelmente le linee sinuose dei soffitti. Creando movimento e continuità tra le diverse zone, con sistemi funzionali ma scenografici.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram