Servizi migliori negli ospedali grazie alla tecnologia Li-Fi

Connessione alla rete aziendale delle aree interdette all’utilizzo del Wi-Fi, comunicazione di operatori sanitari, pazienti e visitatori, sistema di indoor-navigation, monitoraggio dei flussi tramite analytics: la tecnologia Li-Fi in ospedale
tecnologia Li-Fi e ospedale: tutti i vantaggi

La tecnologia Li-Fi arriva anche negli ospedali per garantire un utilizzo sicuro dei dati e migliorare la qualità dei servizi. L’iniziativa è stata lanciata all’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli dalla start up italiana To Be Srl, nata nel 2016, specializzata nello sviluppo di soluzioni Li-Fi nonché System Integrator certificato di Signify, azienda specializzata nel campo dell’illuminazione.

Che cos’è il Li-Fi

Li-Fi significa Light Fidelity: le tecnologie di questo tipo offrono una connessione wireless a banda larga attraverso la luce. In questo caso sono stata utilizzate lampade a Led, che utilizzano un’infrastruttura già esistente, ed è stata raggiunta una velocità di trasmissione dati superiore ai 10 Gbps, molto più alta, quindi, di quelle delle normali connessioni. In questo modo i dati viaggiano in modo sostenibile e sicuro e i consumi energetici vengono abbattuti.

Questa tecnologia coniuga, quindi, i principi di transizione ecologica, digitale e delle infrastrutture di rete, che sono i principali pilastri di tutte le misure del PNRR, e risponde efficacemente alla crescente domanda di traffico dati.

Tecnologia Li-Fi e ospedali: quali i vantaggi?

La tecnologia Li-Fi è particolarmente adatta agli ospedali, dove in alcune aree le connessioni Wi-fi
tradizionali non possono essere installate
perché potrebbero interferire con strumenti quali pacemaker, Tac, elettrocardiogrammi e così via. I segnali delle connessioni Li-Fi, invece, non sfruttano le onde radio bensì la luce: in questo modo, oltre a garantire velocità e banda larga, non creano interferenze.

Inoltre, queste tecnologie possono essere utilizzate per mettere in comunicazione operatori sanitari, pazienti e visitatori creando un sistema di indoor navigation (Li-Fi Geolocation) che guida gli utenti all’interno della struttura.

Questa caratteristica può essere molto utile anche per l’abbattimento delle barriere architettoniche, migliorando quindi la vita delle persone con disabilità. Infine, la geolocalizzazione garantita dalle tecnologie Li-Fi è molto più precisa rispetto ai sistemi tradizionali e consente un monitoraggio dei flussi di visita dell’ambiente. Aspetto questo molto importante sia per la pubblica amministrazione che per il mondo aziendale.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram