La facciata di Santa Maria Novella si tinge di luce smart

Una nuova luce connessa ed efficiente colora di suggestioni la facciata di Santa Maria Novella, valorizzando il monumento simbolo di Firenze e accompagnandone l’evoluzione intelligente attraverso le tecnologie Signify
Santa Maria Novella a Firenze si illumina con Led Signify

Valorizzare l’arte e la storia di una grande realtà urbana italiana con un’illuminazione a LED architetturale dinamica e sostenibile: la basilica di Santa Maria Novella si “accende” con le tecnologie Signify. Così, una nuova luce connessa anima il centro di Firenze creando atmosfere suggestive. In grado di stupire i tanti turisti che tornano in Italia, ma anche di inorgoglire i cittadini del capoluogo toscano.

Luce chiara e connessa per Santa Maria Novella

Come nasce il progetto? Firenze Smart, società pubblica che gestisce illuminazione e servizi digitali della città ha avviato un percorso dedicato ai suoi più celebri monumenti. Obiettivo, esaltare gli elementi stilistici rinascimentali e medievali che permeano l’architettura cittadina, puntando su tonalità chiare. In particolare, nella Basilica di Santa Maria Novella i lighting designer si sono focalizzati sulla facciata in marmo bianco. Utilizzando una luce meno calda rispetto ai 3000K del resto della piazza ma, al contempo, non più fredda di 4000K. L’iconico dettaglio del decoro del “sole” mantiene invece una tonalità calda, per rimarcare l’identità della basilica.

I sistemi LED installati

Per l’illuminazione della facciata, Firenze Smart ha scelto 12 proiettori LED Color Kinetics Reach Elite IntelliHue di Signify. Una tecnologia ritenuta ideale per la sua capacità di riprodurre diverse tonalità di bianco. In abbinamento ai proiettori, il sistema di illuminazione connessa Interact Landmark. Gli apparecchi LED e il software Signify per la gestione da remoto degli scenari luminosi consentono infatti di valorizzare ulteriormente l’esterno della chiesa. Il tutto grazie a un’illuminazione architetturale altrettanto attenta al tema dell’efficienza energetica.

La flessibilità della selezione cromatica di questo sistema connesso, permette anche di definire il punto di bianco più adatto a una percezione di qualità e uniforme della facciata. In occasione di ricorrenze e festività nazionali, la chiesa potrà anche accendersi di uno o più colori. Da quest’anno, infatti, l’ormai noto appuntamento con il “Firenze Light Festival” vedrà anche il coinvolgimento di Santa Maria Novella nella sua nuova veste di luce dinamica.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram