Il Lusso della Semplicità passa dalla luce

Il nuovo ristorante veneziano di Alessandro Borghese, AB - Il Lusso della Semplicità, ospita un’illuminazione calda e discreta con tecnologie Buzzi & Buzzi
Il Lusso della Semplicità: luce nel nuovo ristorante di Alessandro Borghese

La sfida illuminotecnica del ristorante AB – Il Lusso della Semplicità dello chef Alessandro Borghese era valorizzare gli interni di uno storico palazzo cinquecentesco, Ca’ Vendramin Calergi, senza rinunciare all’efficienza e all’innovazione. Il progetto dell’architetto Alfredo Canelli ha così integrato gli elementi tipici della tradizione veneziana con la modernità di una luce calda e accogliente.

Gli apparecchi a incasso di Buzzi & Buzzi si celano, con discrezione, tra gli elementi architettonici del palazzo. Gli apparecchi scompaiono quasi totalmente nelle superfici di pareti e soffitti delle diverse sale (ristorante gourmet, bistrot con pasticceria, bar e cantina dei vini). Lasciando ai lighting designer la massima libertà espressiva.

Il Lusso della Semplicità: luce e aria pulita

Tra i modelli selezionati per Alessandro Borghese spicca Leaf, apparecchio da semi-incasso che emerge tra le pieghe della carta da parati a tema esotico sulle pareti delle sale principali. Ma si tratta di una soluzione personalizzabile: le superfici interne in prossimità della sorgente luminosa, infatti, sono state colorate in foglia oro. Preziosità e ricercatezza hanno permesso di ricreare una luce morbida e ancor più confortevole.

AB - Il lusso della semplicità: il bancone del bar

Per il bancone del bar, Buzzi & Buzzi ha adottato la combinazione tra i faretti da incasso Genius e le lampade a sospensione Funnel. I primi sono particolarmente potenti in rapporto alle dimensioni del foro di emissione (20 mm di diametro). Gli 8,5 W di potenza sprigionata offrono infatti un’illuminazione efficace, precisa e uniforme dell’area operativa, con impatto visivo minimo. I modelli Funnel, nella versione bianca, si mostrano invece in tutta la loro forma. Imbuti di luce diretta calati dal soffitto, tramite un alloggiamento completamente incassato, per valorizzare il lavoro dei barman senza abbagliare. I prodotti hanno anche un valido impatto sul benessere dei commensali. Realizzati nel materiale brevettato AirCoral, i corpi illuminanti sono anche in grado di purificare l’aria interna attraverso una tecnologia che riduce batteri e agenti inquinanti.

Proiettori LED al massimo dell’efficienza

Completano il progetto i proiettori della collezione Iron, studiati per illuminare con precisione elementi specifici dello spazio architettonico. X1 Nano 48V è il modello miniaturizzato da binario disponibile in diverse finiture. La luce LED assicura una potenza di 6W, emessa da un tubo di soli 30 mm di diametro e 50 mm di lunghezza, ricavato dal pieno. Ciò si traduce in una dissipazione del calore ottimale e in un’elevata efficienza complessiva.

In generale, la miniaturizzazione dei prodotti è la caratteristica chiave del design delle sale di AB – Il Lusso della Semplicità. I sistemi a binario Nano tracks si integrano totalmente nelle travi dell’antico edificio esaltandone i decori. Una scelta tecnica ed estetica rispettosa della storicità del luogo, che ha ottenuto anche l’approvazione della Soprintendenza ai beni culturali di Venezia.

Credits immagini: Michétta Creative

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram