Nei punti vendita MD la climatizzazione è con Multi V 5 di LG

Prosegue la collaborazione tra LG Electronics e MD: installati i sistemi per la climatizzazione LG Multi V 5 nei nuovi store siciliani.

Store MD con climatizzatori LG Multi V 5

MD è uno dei principali attori nel mondo della grande distribuzione italiana: 800 punti vendita, più di 7.000 dipendenti e quasi 3 miliardi di fatturato lo collocano ai vertici nel proprio settore.

LG Electronics è fornitore di MD dal 2016, da quando ha cominciato a offrire soluzioni di climatizzazione sia per il raffrescamento, sia per il riscaldamento in oltre 50 store distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Anche i punti vendita aperti recentemente in Sicilia utilizzano le soluzioni LG Electronics, in particolare i sistemi per la climatizzazione LG Multi V 5.

Multi V 5: performance e affidabilità

I sistemi Multi V 5 si basano sulla tecnologia a portata di refrigerante variabile (VRF), che ottimizza l’efficienza energetica e massimizza il comfort climatico. Multi V 5 è dotato del Dual Sensing Control, che rileva sia la temperatura che l’umidità (esterna e interna) per gestire efficacemente raffrescamento e riscaldamento e garantire sempre un livello di comfort ottimale.

Punto vendita MD
Gli store di MD hanno in media una metratura di 1.600 m2: per questo è stata scelta una soluzione tipo composta da sistemi Multi V 5 con interne a cassetta o soffitto nelle aree di vendita, mentre nelle zone di lavorazione (come l’area forno o quella della lavorazione carni) sono state installate macchine commerciali o multisplit, sempre abbinate ad interne cassetta.

Le cassette a 4 vie, in particolare, essendo indipendenti possono rilevare la temperatura nella zona in cui sono posizionate e variare la portata del refrigerante in quella zona. In questo modo è possibile impostare temperature diverse nelle diverse aree del supermercato a seconda delle esigenze.
LG Electronics ha supportato MD in tutte le fasi del progetto, dall’individuazione della soluzione più appropriata, all’implementazione e al primo avviamento.

Multi V 5 è dotato di serie del rivestimento Ocean Black Fin sullo scambiatore di calore, ovvero doppio rivestimento (idrofilo e anticorrosione) a doppio strato (interno ed esterno), che lo protegge dalle sostanze corrosive come il sale, la sabbia e altri elementi che possono essere portati da forti brezze marine, oltre che dall’inquinamento. Una soluzione ideale per i negozi collocati in prossimità del mare come quelli siciliani.

Il rivestimento nero dello scambiatore di calore Ocean Black Fin impedisce all’acqua di ristagnare sull’apparecchio, minimizzando l’accumulo di umidità e quindi il pericolo di ossidazione. Questi miglioramenti prolungano la vita del prodotto e riducono i costi di manutenzione, assicurando lunga durata e performance ottimali.

Redazione
Informazioni su Redazione 1013 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.