Pompe di calore e benessere nel Green Village di Bologna

A Castenaso (BO) entro il 2024 sorgerà il complesso abitativo Green Village, climatizzato con le pompe di calore di Mitsubishi Electric
Green Village: progetto di edilizia sostenibile a Castenaso (BO)

Comfort residenziale e sviluppo urbano sostenibile sono i tratti distintivi del Green Village. Il complesso di abitazioni di Castenaso, che sorgerà entro la metà del 2024 nei pressi di Bologna, rappresenta una dimensione residenziale rilassante ed eco-friendly. Alla base, la necessità di realizzare un’interazione, tra gli immobili e tra i servizi del circondario, realmente a misura d’uomo. Favorendo al contempo l’accesso a percorsi pedonali, ciclabili, scuole e centri sportivi esistenti.

“Ciascuna residenza, costruita secondo i più moderni standard tecnologici ed energetici, con ambienti dinamici e versatili, è studiata per rendere unico lo stile di vita delle persone”, spiega Giuseppe Caterino, titolare di Ester Costruzioni, società titolare del progetto. Motivo per cui anche il lato impiantistico del comfort giocava un ruolo fondamentale.

La climatizzazione del Green Village

Il villaggio green occuperà circa 52.008 mq con 12 unità abitative bifamiliari, 2 monofamiliari, 36 appartamenti e 16 quadrifamiliari. Ciascun edificio si integrerà al meglio nel contesto naturalistico circostante. La chiave, per il costruttore, era offrire un adeguato comfort abitativo a tutti gli edifici e appartamenti. Per questo, la società ha scelto di elettrificare gli impianti termici con sistemi a pompa di calore Mitsubishi Electric.

Il polo residenziale ospita 66 pompe di calore Small Y Compact – Pumy-Sp, che garantiscono le prestazioni dei sistemi Ecodan con il minimo ingombro. Il design con un unico ventilatore raggiunge infatti un’altezza di poco più di un metro. Risultando visivamente discreto e facile da installare e trasportare, grazie anche al peso del 25% inferiore rispetto alla configurazione con doppio ventilatore.

Ogni sistema integra, inoltre, la soluzione a incasso da esterno Inwall 2.0, che racchiude tutti i componenti della centrale termica per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. E che si integra idealmente con gli spazi contenuti degli edifici di nuova costruzione. In ultimo, ci sarà Hydrotank, proposta all-in-one che contiene tutti i componenti di sicurezza e di idraulica di Hydrobox e integra anche un bollitore per l’Acs. Un progetto ambizioso, che si unisce alla serie di realizzazioni green avviate in Italia da Mitsubishi.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram