Clima e sostenibilità, la tecnologia di Mitsubishi Electric per Porta del Mare

A Salerno sorgerà Porta del Mare, progetto di rigenerazione urbanistica che sfrutta le pompe di calore Mitsubishi Electric per comfort e risparmio energetico.
Salerno Porta del Mare

Sorgerà a Salerno Porta del Mare, il nuovo progetto di rigenerazione urbanistica caratterizzato da soluzioni abitative all’avanguardia e nel rispetto dell’ambiente.

Per il comfort e l’efficienza energetica, il costruttore RCM ha scelto le pompe di calore di Mitsubishi Electric.

Il progetto Porta del Mare

Porta del Mare propone un modo di vivere lo spazio urbano in sintonia con uno stile di vita internazionale ma con un forte legame con la tradizione e l’identità salernitana: un quartiere residenziale composto da tre Torri, che si affaccia sul mare e si apre sul verde di un parco giochi per bambini.

Non mancano spazi destinati al settore commerciale e una struttura per la ristorazione con ampie possibilità di parcheggio.

Per la parte legata al comfort interno, è stata scelta la tecnologia di Mitsubishi Electric; 191 pompe di calore si occupano infatti della produzione di acqua calda sanitaria, del riscaldamento e del raffrescamento in ciascuno degli oltre 180 appartamenti, comprensivi di 3 attici, che compongono il grande complesso.

Poiché nella realizzazione della struttura abitativa grande attenzione è stata dedicata al contesto urbanistico di riferimento, il costruttore si è affidato a Progetto Clima, partner di Mitsubishi Electric, per trovare una soluzione che fosse non solo in grado di rispettare l’ambiente ma anche altamente performante ed esteticamente adattabile allo stile architettonico di Porta del Mare.

Le pompe di calore scelte

Per gli appartamenti di medie dimensioni, 117 in totale, la scelta è ricaduta sui modelli Mr. Slim +, una pompa di calore ibrida aria/aria, aria/acqua che fonde i vantaggi della pompa di calore idronica e i benefici di un sistema multisplit.

Mr. Slim + è pensato per produrre acqua calda sanitaria e riscaldare l’ambiente, alimentando pannelli radianti e radiatori o mediante l’unità a espansione diretta che provvederà anche alla climatizzazione estiva. Il calore sottratto dagli ambienti viene recuperato per riscaldare l’ACS in modo quasi gratuito.

Per coniugare le esigenze di comfort, versatilità e di semplicità di installazione per le unità abitative a maggiore metratura sono state installate le unità Ecodan Multi, che possono essere collegate con qualsiasi tipologia di unità interna Mitsubishi Electric e che permettono un controllo personalizzato degli ambienti.

Oltre alle pompe di calore, l’azienda giapponese ha fornito anche le proprie interfacce wi-fi Mel Cloud per offrire ai condomini la possibilità di controllare la climatizzazione da PC, Tablet o Smartphone.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram