Ecodan: il riscaldamento sostenibile, efficiente e smart

Sistema Split Ecodan

Sistema Split EcodanEcodan di Mitsubishi Electric è la linea di pompe di calore aria-acqua destinata al riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria in un unico sistema. “Ecodan è adatta per rispondere a esigenze di comfort per il settore residenziale soprattutto nel caso di villette: il sistema trasferisce il calore esterno in ambiente sfruttando l'acqua come mezzo vettore, con lo stesso comfort dei tradizionali sistemi a combustione“ ha sottolineato Stefano Lupi, Marketing Communication Section Air Conditioning Division. 
“Ecodan è compatto, versatile e consente di soddisfare diverse necessita: riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria. Mitsubishi Electric con questa soluzione si pone come un partner ideale per un nuovo modo di abitare moderno e sostenibile, in grado di garantire efficienza energetica e risparmio in bolletta” ha aggiunto Stefano Lupi.

Ecodan è disponibile in diversi modelli: residenziale autonomo con soluzioni di tipo split Hydrobox, Hydrotank o Packaged, residenziale centralizzato con soluzione di tipo VRF denominata HWS & ATW o Package HWHP, commerciale e il terziario.

Le prestazioni del sistema sono garantite anche con bassissime temperature dell’aria esterna, infatti il sistema è in grado di erogare acqua calda a 60°C senza ausilio di resistenze elettriche di integrazione.

Principio di funzionamento Ecodan

La versione con recupero di calore consente – durante i mesi estivi – di riscaldare l’acqua sanitaria grazie all’energia sottratta dagli ambienti climatizzati: in questo modo viene recuperato un importante valore energetico che verrebbe disperso nell’ambiente garantendo una riduzione dei consumi e dei costi di esercizio.

Il sistema Inverter dei compressori e il sistema di controllo della temperatura consentono di erogare solo la potenza necessaria al fabbisogno termico dell’edificio.

Il sistema di gestione e controllo è semplice e intuitivo sia attraverso un display a icone grafiche, sia da remoto e grazie a MelCloud il sistema di controllo wi-fi basato su Cloud Computing tramite App.

Perché installare Ecodan?
“Sono diverse le motivazioni, innanzitutto con un unico sistema si può avere caldo, freddo e acqua calda; inoltre con la nuova riforma delle tariffe elettriche è conveniente installare una pompa di calore e da ultimo è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per riqualificazione energetica (ecobonus 65%), delle detrazioni per ristrutturazione edilizia (detrazione 50%) o del Conto Termico” ha concluso Stefano Lupi.

Mr. Slim ecodan

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram