Nidec ASI: elettrificazione delle banchine del porto di Genova

Nidec ASI realizzerà l’elettrificazione delle banchine del porto di Genova grazie a un innovativo sistema di alimentazione elettrica delle navi che consente ridurre le emissioni e l’inquinamento acustico
Nidec ASI elettrificazione delle banchine

Nidec ASI (Ansaldo Sistemi Industriali) si occuperà della realizzazione di un progetto “shore to ship” per il porto di Genova, un sistema di alimentazione elettrica che consente alle navi ormeggiate di attingere dalle banchine l’energia necessaria ad essere operative, senza bisogno

L’elettrificazione delle banchine dei porti è la soluzione per la riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali e per il risparmio energetico.

Il progetto risponde all’esigenza di adeguarsi alle direttive dell’Unione Europea che, dal 2003, ha invitato i porti ad adottare sistemi shore to ship per ridurre le emissioni inquinanti delle navi in porto.

Grazie al sistema messo a punto da Nidec ASI, le emissioni di SOx, NOx, CO2 e di PM vengono ridotte; inoltre, collegando le navi alla rete elettrica nazionale ed evitando l’impiego dei generatori diesel di bordo, si riducono le emissioni acustiche.

“Questo progetto rappresenta un traguardo fondamentale rispetto alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività portuali, tema centrale per promuovere un modello di sviluppo sostenibile in un Paese come l’Italia, con 7500 km di coste e 42 grandi porti. La trasformazione dei porti nell’ottica di una maggiore sicurezza e di un risparmio energetico può, inoltre, contribuire ad attrarre un più elevato numero di navi da crociera, con impatti positivi per il commercio e il turismo,” ha dichiarato Kaila Haines, Marketing e PR Director di Nidec ASI.

Nidec ha già realizzato un progetto per Livorno, uno dei pochi porti all’avanguardia insieme a quelli di Los Angeles e San Francisco (California), Juneau (Alaska), Göteborg (Svezia), e Lubech (Germania). Per l’elettrificazione della banchina del Porto di Livorno, Nidec ASI ha fornito nel 2013 un drive a frequenza variabile per la realizzazione di un impianto che abbatte le emissioni navali e riduce l’inquinamento, fornendo energia elettrica da terra alle navi da crociera ferme in porto.

Per il porto di Genova, Nidec ASI fornirà due convertitori statici di frequenza da 6 MVA che, con i sovraccarichi richiesti, possono arrivare a 12 MVA, i quadri e trasformatori MT e BT, i conduttori di connessione per le varie apparecchiature e le componenti accessorie.

La particolarità dei sistemi di Nidec Asi, infatti, è quella di adattare tensione e frequenza della rete elettrica nazionale al fabbisogno delle singole navi.

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