Maia Rigenera sceglie la tecnologia SMA per essere più sostenibile

Per migliorare l’efficienza energetica dello stabilimento di Lucera, Maia Rigenera ha scelto la tecnologia SMA, che garantisce un risparmio in bolletta e una riduzione delle emissioni
Maia Rigenera sceglie la tecnologia SMA

Maia Rigenera, una delle aziende di riferimento a livello nazionale nel settore del trattamento dei rifiuti, si affida a Fortore Energia, azienda attiva da oltre 20 anni nel settore delle rinnovabili e con più di 400 MW di impianti installati, per rinnovare il suo stabilimento di Lucera che si occupa di smaltimento di rifiuti organici. Per il risanamento Maia Rigenera ha scelto la tecnologia SMA, che garantisce un risparmio in bolletta e una riduzione delle emissioni inquinanti.

Impianto fotovoltaico con la tecnologia SMA

Verrà realizzato un impianto fotovoltaico che opererà con tecnologia SMA, ha una potenza pari a 1.188,48 kWp e un rendimento annuo di 1.407,04 MWh; quest’ultima caratteristica consentirà una riduzione delle emissioni di C02 pari a 770 tonnellate all’anno.

L’installazione è stata completata in circa sei mesi e l’attivazione è avvenuta lo scorso ottobre. Per questo progetto l’azienda installatrice ha scelto nove inverter Sunny Tripower CORE2 da 110 kW e un inverter STP 50-41 CORE-1, adatti ad essere installati su una superficie ampia e che permettono di gestire l’impianto in diverse porzioni. Questo aspetto può essere utile nell’ipotesi di un malfunzionamento. Inoltre, grazie all’avanzata tecnologia degli inverter SMA Italia è stato possibile ottenere un sostanziale risparmio sia di tempo che di costi nella fase di installazione.

Nel periodo estivo l’impianto riesce a soddisfare il 100% del fabbisogno giornaliero, pari a circa 1 MWh e grazie alla soluzione per il monitoraggio SMA Data Manager M è possibile controllare e analizzare la produzione anche da remoto. Per far fronte alle problematiche della rete locale di distribuzione l’impianto è stato realizzato e configurato ad immissione zero, in modo da non impattare sulla rete modulando la produzione ai fabbisogni dello stabilimento.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Giulia Galliano Sacchetto

Giornalista professionista con alle spalle diverse esperienze sia nel mondo della carta stampata che del web. Mi piace scrivere di tutto perché credo che le parole siano un'inesauribile fonte di magia.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram