La lampada IXI di Leucos nella villa più bella d’Italia

L’architetto Filippo Caprioglio premiato per la villa di Mogliano Veneto e la lampada IXI di Leucos, disegnata nel 2011 e protagonista nel progetto trevigiano
Lampada IXI di Leucos nella villa più bella d'Italia

Una lussuosa villa a Mogliano Veneto (TV) e, al suo interno, la già premiata lampada IXI di Leucos. Duplice soddisfazione nell’ambito dei Luxury 11Lifestyle Awards 2021 per l’architetto Filippo Caprioglio, artefice di un progetto personalizzato e senza tempo. La villa realizzata dal professionista mestrino è stata infatti premiata lo scorso settembre a New York, come miglior progetto di casa unifamiliare in Italia. Al centro del concept, la lampada IXI disegnata per Leucos nel 2011, che gli valse il Good Design Award nello stesso anno.

Perché installare la lampada IXI nella villa

“Ogni progetto è unico e diverso – spiega l’architetto Caprioglio -. Perché uniche e diverse sono le persone e i loro desideri, oltre che il sito e le condizioni. Per questo chiamo tutte le abitazioni con le iniziali dei committenti, cui aggiungo il numero dei figli: quella di Mogliano Veneto è la F+T+3”. I proprietari dell’immobile volevano qualcosa di diverso per la loro “casa definitiva”. Nasce così una villa a due piani di oltre 250 metri quadrati, con giardino di più di 500 mq e piscina a sfioro di 12 metri, per 5 metri immersa nella luce.

Lampada IXI di Leucos nella villa di Mogliano Veneto (TV)

Anche la lampada IXI di Leucos è un progetto custom. In quanto si presta a soddisfare le esigenze di architetti, interior designer o di tutti gli appassionati che vogliano sfruttarne le potenzialità su misura. La lampada da soffitto è caratterizzata infatti da cascate di elementi cilindrici in vetro trasparente con decori metallizzati a specchio. Ha una struttura in metallo laccato bianco opaco ed è adatta a composizioni multiple. “Ho giocato sull’idea di sorpresa spaziale – aggiunge l’architetto -. Si passa da un’altezza minima di 2,70 metri ai quasi 6 metri dell’open space. Da cui cala l’enorme lampadario, una scultura luminosa modulabile a seconda delle necessità”.

La versione della villa di Mogliano Veneto è composta da 180 pezzi, mentre quella più famosa, che si trova nel cinema Candiani di Mestre, ne ospita circa un migliaio. Un’espressione artistica dell’artigianato veneto legato al vetro e all’illuminazione decorativa che si conferma apprezzata in tutto il mondo.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maria Cecilia Chiappani

Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram