Illuminazione outdoor, Platek e il progetto della Cantina Monte Rossa

Le apparecchiature per l’illuminazione outdoor di Platek (incassi a pavimento per luce radente, camminamenti carrabili, proiettori) valorizzano l’architettura della nuova Cantina Monte Rossa, integrandosi in modo armonioso con la natura circostante
: Le apparecchiature per l’illuminazione outdoor di Platek per la Cantina Monte Rossa

Platek ha annunciato la sua collaborazione con la Cantina Monte Rossa, storica realtà della viticoltura d’eccellenza del Franciacorta, per la quale ha progettato le soluzioni destinate all’illuminazione outdoor.

Il progetto di rinnovamento di Cantina Monte Rossa

L’input del progetto è partito dalla proprietà di Cantina Monte Rossa, azienda familiare bresciana, che intendeva ristrutturare la struttura, creando un luogo in cui le fasi di produzione interagissero in modo armonioso con l’ambiente, nel segno dell’integrazione tra architettura e paesaggio naturale. Per realizzare questo sogno la proprietà si è avvalsa della collaborazione dello studio di progettazione M.P. Engineering e dell’architetto Luigi Serboli.

Nel rispetto della relazione tra luogo costruito e luogo naturale, è stata realizzata una cantina vitivinicola ipogea, pensata per l’intero ciclo di produzione del vino, un ambiente ecocompatibile ed ecosostenibile. Inoltre, è stato costruito un prefabbricato con una superficie coperta di 6150,52 mq.

Illuminazione outdoor nel segno del rispetto della natura

Platek ha collaborato al progetto della cantina con le sue soluzioni outdoor, in grado di sposarsi con gli spazi esistenti e la natura circostante. L’azienda ha scelto la versione XXL della collezione Eterea per i camminamenti carrabili, perfetta grazie alle sue linee semplici.

Platek Cantina Monte Rossa illuminazione camminamenti

Per indicare l’accesso a piedi alla cantina, invece, sono stati utilizzati gli incassi a pavimento per luce radente Passo (progettati da design studio DaBù).

Per illuminare le zone piantumate sono stati selezionati i proiettori Spring e Sun e Nano. Si tratta di soluzioni che resistono a lungo agli agenti atmosferici e durano nel tempo. Inoltre, l’architettura della cantina è stata valorizzata dall’installazione di Mini (R&D Platek), apparecchi per incasso a pavimento dallo spessore limitato, mentre la terrazza per gli ospiti, con un affaccio sopraelevato sul panorama, è stata resa unica grazie a elementi Aster (R&D Platek), un incasso a soffitto progettato per essere resistente alle diverse condizioni ambientali, in virtù della protezione IP su tutto il prodotto.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram